I Campionati Europei 2024 si avvicinano rapidamente e uno dei favoriti per il cronometro era il nostro Filippo Ganna della INEOS Grenadiers. Tuttavia, è stato confermato che non parteciperà.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Come riportato da Ciro Scognamiglio de La Gazzetta dello Sport, il due volte campione del mondo a cronometro sarà assente dall’edizione 2024 dei Campionati Europei. “Come abbiamo riportato oggi nell’edizione cartacea, Filippo Ganna salterà i Campionati Europei (cronometro e corsa su strada) in Belgio (11-15/9) poiché non è in forma ottimale in questo momento,” ha scritto Scognamiglio. “C’è ancora un punto interrogativo per il cronometro individuale ai Campionati del Mondo a Zurigo; una decisione sarà presa entro la fine di questo mese.”
I timori riguardo alla recente forma di Ganna sono cresciuti all’interno della INEOS Grenadiers. “Le sue prestazioni in Germania erano già molto inferiori a quelle che Filippo è capace di fare,” ha dichiarato il team manager Zak Dempster a Het Nieuwsblad recentemente. “È riuscito a recuperare bene per due giorni e gli abbiamo permesso di riprovare qui in Belgio. Ha fatto del suo meglio, ma chiaramente non è normale che Filippo debba faticare in una tappa del genere.”
“Non è nulla di grave,” ha aggiunto Dempster. “Non ha sintomi particolari e non si sente male. È necessario approfondire per vedere se ha una malattia specifica o altro. C’è semplicemente qualcosa che non va. Dobbiamo rimanere calmi ora e redigere un piano per riportarlo al suo livello prima della fine della stagione.”
Ganna non sarà l’unico grande nome assente dal cronometro dei Campionati Europei. Il campione in carica Joshua Tarling non avrà la possibilità di difendere il suo titolo a causa della decisione della Team GB di non inviare una squadra. Anche il campione del mondo a cronometro Remco Evenepoel salterà l’evento.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group