Jasper Philipsen era stato a lungo considerato il leader dei belgi ai Campionati Europei del 2024. Tuttavia, in una decisione presa un po’ tardi, si è optato per una strategia di doppia leadership insieme a Tim Merlier. Alla fine, questa si è rivelata una mossa vincente, poiché è stato Merlier a conquistare il titolo europeo. Nonostante l’esito della gara, Philipsen non ha mostrato alcun rancore. “Ho fatto il mio sprint e non sono stato abbastanza veloce. Devo essere soddisfatto di questo,” ha analizzato con onestà dopo aver mancato completamente una medaglia, finendo al 4° posto dietro a Merlier, Olav Kooij e Madis Mihkels. “Ognuno poteva fare la propria gara oggi e Tim (Merlier) è stato chiaramente il più veloce. È il vincitore meritato. È semplicemente così. Non avevo le gambe migliori oggi.”
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Durante la gara, le telecamere hanno catturato immagini di Philipsen accanto al suo buon amico e compagno di squadra nel team Alpecin-Deceuninck, Mathieu van der Poel. Dopo la gara, il belga è stato intervistato su cosa si fossero detti con il suo rivale del giorno. “Cosa gli ho detto? Ho provato a corromperlo per un lead-out,” scherza Philipsen. “No, sto scherzando. Non ci siamo detti molto. Mathieu ha corso la sua gara.”
Nonostante diversi attacchi da parte di Van der Poel e altri durante la giornata, alla fine è stato uno sprint di gruppo a decidere le sorti. Con Philipsen guidato da Jordi Meeus, le cose sembravano promettenti a poche centinaia di metri dal traguardo, ma alla fine non è andata come sperato.
“In uno sprint, non sai mai come andrà. Non avevo le gambe migliori, ma in uno sprint tutto può cambiare. Ho iniziato, ma Tim e Olav (Kooij) sono arrivati molto rapidamente. Non posso rimproverarmi nulla,” conclude Philipsen nella sua valutazione post-gara. “Ovviamente sono felice per Tim. Ha sicuramente meritato la vittoria ed è stato il più veloce oggi. E sta anche vivendo una stagione molto forte.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group