Al termine di una terza tappa resa durissima dai ventagli, Filippo Ganna è riuscito a difendersi conservando così il primato nella classifica generale della Tirreno-Adriatico 2023. Il fuoriclasse verbanese della Ineos Grenadiers è stato però sanzionato dalla giuria per “aver gettato un rifiuto o un altro oggetto al di fuori delle zone di raccolta“.
Il fenomenale cronoman azzurro dunque ha dovuto pagare una multa di 500 franchi, perdendo inoltre 25 punti Uci a causa di una disattenzione. Il campione olimpico in carica dell’inseguimento a squadre su pista guarda comunque già avanti, con l’obiettivo di provare a difendere la maglia azzurra di leader della Tirreno-Adriatico anche alla conclusione dell’impegnativa frazione odierna.
La Greccio-Tortoreto può essere adatta agli uomini da classiche come Wout van Aert (Jumbo-Visma), Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) e Tom Pidcock (Ineos Grenadiers). Si preannuncia grande spettacolo sulla salita finale ed i big con ogni probabilità si daranno battaglia, di conseguenza Ganna dovrà impegnarsi a fondo per cercare di resistere e perdere il meno possibile.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata