Viareggio – La bicicletta è un vero elisir di giovinezza.
Secondo una recente indagine, infatti, pedalando si perde peso, si resta giovani e si è in genere più felici.
Grazie all’attività ciclistica si alza il metabolismo glucidico e lipidico e si rafforzano sia il sistema immunitario sia quello cardio-vascolare ma anche la capacità respiratoria.
Per le donne, poi, c’è tutta una serie di vantaggi in termini di osteoporosi e cellulite, che possono essere così combattute efficacemente. Questo è il messaggio che l’Acsi Nazionale guidata dal presidente Antonino Viti e dalla Direzione Nazionale, unitamente ai comitati provinciali Acsi di Lucca e Pisa vogliono lanciare in occasione del Festival della Salute 2014 in programma a Viareggio dal 25 al 28 Settembre 2014.
Festival della Salute. Il format del Festival segue da sempre tre grandi filoni: prevenzione, con attività di massaggio e screening per i visitatori; educational, con lezioni e laboratori per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie e divulgazione con incontri, seminari e workshop rivolti al pubblico.
Il Festival rappresenta così un’occasione unica per cittadini, istituzioni, aziende ed associazioni per creare spazi di confronto e interazione in un vero e proprio open space in cui conoscere, discutere, divertirsi, partecipare a dibattiti e laboratori. L’edizione 2014 affronterà diverse tematiche di attualità e interesse tra cui: le malattie rare, il sistema sangue italiano, le innovazioni in sanità, la medicina di genere, ma anche il diabete, la disabilità, il benessere psicologico e molto altro ancora.
“Il Festival della Salute è l’unico evento italiano interamente dedicato alla salute e benessere nei suoi vari aspetti , ed Acsi Ciclismo, che grazie all’impronta manageriale che ha saputo dare il responsabile nazionale Borgna è sempre più attenta a questo tipo di iniziative, vuol offrire ai suoi tesserati l’opportunità di conoscere questi eventi promuovendo alcune manifestazioni all’interno del Festival – sottolinea Fabio Novelli – infatti quest’anno Domenica 28 Settembre daremo vita al Giro della Salute, manifestazione cicloturistica aperta a tutti gli enti della Consulta che proprio in virtù dell’importanza del messaggio che vuol lanciare, offre la partecipazione gratuita a tutti i ciclisti e l’opportunità di visitare il Festival”.
Percorso. Settantacinque chilometri e un dislivello altimetrico di 1196 metri, un percorso che non presenta particolari difficoltà altimetriche, immerso nel verde che toccherà i centri della lucchesia. La partenza sarà alla francese dalle ore 8 alle ore 9 dinanzi all’Hotel Principe di Piemonte, mentre alle ore 9,00 è prevista la partenza in gruppo.