È stato presentato questa sera nell’incantevole scenario della Rocca di Vignola (Modena) il doppio appuntamento del Giro dell’Emilia che, come da tradizione, proporrà (sabato 5 ottobre) la gara maschile e quella femminile. Nel corso della presentazione sono stati illustrati tutti i dettagli del Giro dell’Emilia Granarolo e del Giro dell’Emilia BCC Felsinea Donne Elite.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Alla presentazione hanno partecipato Emilia Muratori, Sindaca di Vignola, Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Roberto Pella, Presidente della Lega Ciclismo Professionistico, Mattia Santori, Consigliere del Comune di Bologna, Andrea Rizzoli, Presidente BCC Felsinea, Davide Cassani, Presidente APT Servizi Emilia Romagna, e Giulia Fortunato, Presidente della Fondazione G. Marconi, in collegamento telefonico.
La partecipazione alle due gare si annuncia di altissimo livello. Tra gli iscritti della prova maschile figurano i vincitori delle medaglie d’oro dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Remco Evenepoel (Strada e Cronometro) e Tom Pidcock (Mountain Bike), oltre a Tadej Pogacar, il fuoriclasse sloveno vincitore tra l’altro di tre Tour de France e di un Giro d’Italia, e il recente vincitore della Vuelta Espana e di un Giro d’Italia, Primosz Roglic, che tenterà di conquistare il suo quarto Giro dell’Emilia.
Tra le donne, oltre alla vincitrice delle edizioni 2023 e 2020, la danese Cecile Utrup Ludwig, ci saranno la campionessa olimpica della Madison, Vittoria Guazzini, e la vincitrice del 2018 Rasa Leleivyte.
I PERCORSI
Quest’anno, la partenza del Giro dell’Emilia Granarolo avverrà da Vignola, una città con un legame profondo e duraturo con il mondo del ciclismo. Vignola non è solo conosciuta per le sue bellezze storiche e paesaggistiche, ma anche per essere stata il punto di arrivo della celebre Milano-Vignola, una competizione che ha fatto la storia del ciclismo italiano, per aver ospitato un campionato italiano, quello del 1996 vinto da Mario Cipollini, e tante edizioni del Trofeo Bruno Beghelli.
Le operazioni preliminari si terranno nell’area del Palazzo dei Contrari dalla celebre Rocca e, nelle fasi iniziali, i corridori affronteranno per quattro volte il circuito di Castelvetero, conosciuto come il circuito del Gessiere. Abbandonato il circuito, il gruppo si dirigerà verso Samone fino a raggiungere Zocca, Vergato e Grizzana, per poi dirigersi a Sasso Marconi dove, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita dello scienziato bolognese, grazie al patrocinio della Fondazione Guglielmo Marconi, si terrà un traguardo volante.
Si lambiranno quindi i luoghi cari a Guglielmo Marconi per affrontare i saliscendi di via Montechiaro nei pressi del celebre parco, teatro degli esperimenti dello scienziato bolognese, per poi puntare verso Monte San Pietro e raggiungere la periferia di Bologna.
Un breve tratto sui Viali di Circonvallazione, quindi Porta Saragozza e l’Arco del Meloncello, ed ecco iniziare la prima delle cinque ascese a fianco del portico più lungo e, probabilmente, più bello del mondo, inserito tra i patrimoni UNESCO. Il primo passaggio sulla linea del traguardo del Colle della Guardia nei pressi del santuario della Madonna di San Luca segnerà quattro giri alla conclusione e sicuramente sarà in questi km, ormai famosi e ben noti a tutti, che si svilupperà l’azione decisiva, da cui uscirà il nuovo vincitore.
Il prossimo 5 ottobre, infatti, si correrà anche il Giro dell’Emilia Donne BCC Felsinea. Nata nel 2014, la versione femminile dell’Emilia è diventata uno degli appuntamenti che le squadre segnano con il circolino rosso sul proprio calendario. Anche l’albo d’oro è ricco di nomi importanti, tra i quali spicca quello dell’italiana Elisa Longo Borghini, vincitrice di tre edizioni.
Le operazioni preliminari e la partenza si terranno a Vignola al Palazzo dei Contrari e le atlete, dopo aver affrontato un tratto parziale del circuito del Gessiere, si dirigeranno verso San Giovanni in Persiceto, Cento e Pieve di Cento e, lungo la Persicetana, a Borgo Panigale, per poi rapidamente raggiungere la città di Bologna.
Si percorre un breve tratto sui Viali di Circonvallazione, quindi Porta Saragozza e l’Arco del Meloncello, ed ecco iniziare la prima scalata al San Luca. Una volta terminata la prima ascesa, si dovrà percorrere un intero giro del circuito, di 9,2 km, comprendente la discesa di Casaglia e un’ulteriore scalata prima di giungere al traguardo finale dove a vincere un anno fa fu la danese Cecile Utrup Ludwig.
SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI GIRO DELL’EMILIA GRANAROLO
- Red Bull – Bora – Hansgrohe: Roglic, Hindley
- UAE Team Emirates: Pogacar, Almeida, Ayuso, Ulissi, A. Yates
- Soudal Quick-Step: Evenepoel, Alaphilippe
- Alpecin-Deceuninck: Conci, Gogl
- Astana Qazaqstan Team: Fortunato
- Bahrain Victorious: Tiberi, Bilbao, Caruso, Poels
- Cofidis: Elissonde, Izaguirre
- Decathlon Ag2r La Mondiale Team: A. Pret-Peintre
- Ef Education – Easypost: Carapaz, Costa
- Groupama-Fdj: Gaudu, Gregoire
- Ineos Grenadiers: Pidcock, Arensman
- Lidl-Trek: Bagioli, Ciccone, Lopez, Mollema
- Movistar Team: Mas, Quintana
- Team Jayco Alula: De Marchi, S. Yates
- Team Visma | Lease A Bike: Bouwman, Jorgenson, Kelderman
- Bingoal Wb: De Tier
- Corratec Vini Fantini: Conti
- Euskaltel-Euskadi: Martin
- Israel – Premier Tech: G. Bennet, Frigo, Fulgsang, Riccitello, Woods
- Q36.5 Pro Cycling Team: Brambilla
- Team Polti Kometa: M. e D. Bais
- Tudor Pro Cycling Team: Reichenbach
- Vf Group-Bardiani Csf- Faizane’: Pellizzari, Pinarello, Pozzovivo
- Petrolike: Caicedo
SQUADRE GIRO DELL’EMILIA BCC FELSINEA DONNE ELITE
- Fdj-Suez
- Ceratizit – Wnt Pro Cycling Team
- Fenix-Deceuninck
- Human Powered Health
- Lidl – Trek
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group