La perla della Liguria non tradisce mai e nel suo ventennale ancora una volta ci delizia con il suo evento: la Gran Fondo delle 5 Terre.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Partecipare è obbligo, arrivare è un dovere vincere…è…apocalittico……
Immersi nei colli Liguri, tra profumo di pinete e brezza marina….circondati da verdi promontori, porti incantati, strapiombi sul mare, cave….questa Gran Fondo è veramente tosta…io ho provato il percorso lungo ma anche per i medio-fondisti non sarà una passeggiata.
I primi Km sono per gli amanti delle montagne russe, si sale subito poi si scende, curve, rettilinei…gallerie….tutto d’un fiato, poi la quiete per circa 40/50 km…prima di ripresentarsi al botteghino per il biglietto dell’ultimo giro….Ci sono salite per tutti i gusti, pedalabili, dure, tremendamente dure (percorso lungo) e per chi non le conoscesse consiglio di usare ruote con rapporti agili.. tanto per citarne una io il Castello di Madrignano l’ho fatto con un 39×28…..anche le discese non sono da meno, c’è l’imbarazzo della scelta…tra veloci e tecniche….comunque fare attenzione perché alcune presentano un manto stradale rovinato….
Il clima non so come sarà… ma se sarà bello verrà fuori un gran caldo…se invece sarà brutto…fate molta attenzione alle discese esposte verso il mare…perché il sale marino in caso di acqua le renderebbe molto scivolose.
…noi ci siamo divertiti faticando…in questa che lo ammetto è una delle Gran Fondo più belle…
Vi aspettiamo il 14 settembre a Deiva Marina!
Buona pedalata a tutti…..
Mirko Puglioli
fonte Mirko Puglioli
foto di Mirko Puglioli