Nonostante un inizio promettente con un secondo posto al Tirreno-Adriatico e una vittoria all’Itzulia Basque Country, Juan Ayuso non è riuscito a esprimere il suo potenziale nei principali obiettivi della stagione. In un’intervista a Marca, Ayuso ha condiviso le sue riflessioni sulle critiche ricevute quest’anno e sui suoi piani per i Grand Tour del 2025, che non includeranno il Tour de France.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
“In termini di miglioramento, sono stato molto autocritico quest’anno. Sono arrivato al Tour in buona forma e mi dispiace non essere riuscito a performare,” ha dichiarato Ayuso. Durante il Tour, mentre gli occhi erano puntati sulla UAE Team Emirates, molti hanno criticato lo spagnolo per la sua mancanza di impegno, mentre Adam Yates e João Almeida lavoravano per Tadej Pogacar, che ha conquistato la maglia gialla. All’interno del team, la situazione non sembrava ideale, ma la tensione si è successivamente allentata.
Ayuso ha aggiunto: “Lasciare il Tour in quel modo è stato complicato. È stato causato da fattori esterni (positivo al Covid-19, ndr). Posso confermare che ho fatto tutto il possibile per essere presente alla Vuelta, ma non ero nelle condizioni di competere. Sono stato il primo a dirlo al team, una settimana prima.”
Tra il Tour e la Vuelta, l’attenzione era rivolta allo spagnolo, e si vociferava persino di un possibile addio, a causa di cattive relazioni con il team. Joxean Matxin è stato fondamentale nell’assicurare che ciò non accadesse. Da quel momento, Ayuso ha ricominciato a prepararsi per i suoi obiettivi finali della stagione: Campionati del Mondo e Il Lombardia.
Per l’anno prossimo, Ayuso ha già alcune idee su cosa fare. Ha rivelato che il Tour de France non sarà nel suo programma, e che ci sarà una decisione tra il Giro d’Italia e la Vuelta a España. “Aspetto che vengano rilasciati i percorsi. Non si sa mai cosa potrebbe succedere. Forse la Vuelta mi si addice meglio del Giro, o viceversa. In linea di principio, nel 2025 non farò il Tour. Ma poi, con i percorsi, i piani possono cambiare,” ha aggiunto.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group