tripoint
tripoint
maratona-dles-dolomites-enel-2014-jpg-3
MARATONA DLES DOLOMITES ENEL 2014

MARATONA DLES DOLOMITES – ENEL 2014



Alle ore 6.30 da La Villa sono partiti 8969 ciclisti. Temperatura mite e sole per la 28A edizione della Maratona dles Dolomites – Enel 2014 quest’anno all’insegna del tempo, il tema che ogni anno ne caratterizza l’edizione.

La tua VACANZA in bici

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

 

Un serpentone lungo 36 minuti, quanto ci hanno impiegato tutti i ciclisti a entrare in gara al ritmo di musica dal vivo e incitamento. L’ultimo è stato Ivano Pandolfi di Macerata con il pettorale 10660. Un meccanismo da grandi numeri con richieste di partecipazione altissime (32.600), che mantiene la solita formula: partecipanti a numero chiuso, passi dolomitici senza il transito delle auto, beneficenza ed eco sostenibilità con l’utilizzo di auto e moto elettriche per il trasporto della giuria e della direzione di corsa.

 

Al via personaggi dello sport, dell’economia, della politica e di altri ambiti, che hanno animato la prima griglia. Da Alex Zanardi, Corrado Sciolla (BT), Mario Greco (Generali), Alessandro Garrone (ERG), Rodolfo De Benedetti (CIR), Matteo Marzotto, Francesco Starace (AD Enel), Oliviero Lubatti (Alpiq) Fausto Pinarello, Matteo Arcese (Arcese Trasporti), Alberto Sorbini (Enervit), Laura Colnaghi Calissoni (Carvico), Alex Zanardi, Linus, Fabrizio Ravanelli, Paolo Belli, Manfred Mölgg, Davide Cassani, Juri Chechi, Christian Zorzi, Pietro Piller Cottrer, Massimo Scarpa, Nicola Pomponi, Pier Bergonzi, Maurizio Cheli (astronauta), l’ironman Daniel Fontana e la pluricampionessa di casa Maria Canins.

 

 

Una sfida che si snoda lungo i 7 passi dolomitici: Pordoi, Sella, Campolongo, Falzarego, Gardena, Valparola, Giau con partenza da La Villa e arrivo a Corvara. Tre i percorsi di gara: Lungo di 138 km e 4230 m di dislivello, Medio di 106 km e 3130 m di dislivello e Sella Ronda di 55 km e 1780 m di dislivello. In maggioranza i partecipanti italiani con 5.518 iscritti, seguiti da Germania, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Belgio. Ma anche ciclisti provenienti da, Cina, Russia, Giappone, Brasile e Nuova Zelanda. Per un totale di 54 nazioni.

 

La novità della 28a maratona Dles Dolomites-Enel 2014! 
IL MURO DEL GATTO. Per tutti i ciclisti del percorso medio (al 101° km) e lungo (al 133° km), durante il secondo passaggio per La Villa, è stato richiesto un ultimo intenso sforzo: 200 m dopo il bivio per Corvara dovevano imboccare la salita per il “mür dl giat”(muro del gatto) perché gatti vengono chiamati gli abitanti di La Villa. Una deviazione con una pendenza massima del 19%, che attraversando La Villa Alta ricongiunge al percorso principale che porta verso l’arrivo a Corvara.

 

LA GARA. Vincitore di questa edizione è Stefano Cecchini , lucchese, con il pettorale 122 team La Bagarre con il tempo di 4:44.15,8 al secondo posto il romagnolo Tiziano Lombardi 4:44.18,6 terzo il vicentino Roberto Cunico 4:44.33,0. Questo il commento del vincitore tra le lacrime di gioia” Ho tirato tutto il giorno, sono stato attaccato ma ho saputo tener testa, dedico la vittoria all’omino dei sogni. Corro da un anno e mezzo, lo scorso anno mi sono classificato terzo nel percorso breve, sono emozionato e soddisfatto”. Poche le parole ma significativi i fatti, una gara dove ha corso bene, con intelligenza, con una media di 30 km l’ora. Sul passo Giau i crampi e poi una vittoria sprint a due dove si è giocato tutto nel finale.

 

 

Per le donne la trionfatrice è l’altoatesina Astrid Schartmüller con il tempo di 5.24.56,8 seguita dalla francese Laetitia Roux 5.35.09,3 e da Gloria Bee 5.47.10,5 .

Michil Costa patron della manifestazione, ha partecipato alle 6 ore di diretta commentando la gara e le immagini delle Dolomiti, con contributi preziosi insieme agli altri ospiti. Il tema del tempo lo ha così sottolineato ” La vita è fatta di attimi che non vivono necessariamente in sequenza, che non rappresentano uno spaccato di tempo. Gli attimi hanno una loro esistenza, una loro consistenza. Che tu possa trascorrere qui tanti attimi belli, attimi importanti, attimi di vita. Giulan per il tuo contributo a rendere importante la maratona, Giulan per essere qui.

 

 

fonte www.ilsole24ore.com

1
590-490
590-490
 
BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *