Un trionfo norvegese nella prova in linea under 23 dei Mondiali di ciclismo in corso di svolgimento a Ponferrada 2014.
Il vincitore è a sorpresa Sven Bystrom, autore di un attacco formidabile sull’ultima salita e giunto al traguardo in solitaria. Alle sue spalle, medaglia d’argento a uno dei favoriti, l’australiano Caleb Ewan, vincitore della volata di gruppo, davanti a un altro norvegese, Kristoffer Skjerping.
Lunghissima la corsa, con oltre 180 km: la fuga principale è stata caratterizzata dall’allungo del russo Roman Kustadinchev e l’ austriaco Sebastian Schonberger, a lungo in testa alla corsa. Alle loro spalle si è formato un gruppetto di sette corridori, con il cileno José Luis Rodríguez, l’olandese Lennard Hofstede e il tedesco Ruben Zepuntke. Dietro il gruppo trainato dalla nazionale australiana, nonostante la caduta del proprio componente Samuel Spokes.
Corraggioso e importante l’attacco del sudafricano Louis Meintjes, che in solitaria ha provato ad andarsene per scompaginare i piani delle nazionali favorite quando mancavano ancora tre giri all’arrivo. Dietro è lo svizzero Kueng che crea la selezione, e allunga con una dozzina di atleti, tra i quali il nostro Luca Chirico.
Nell’ultimo giro sono stati numerosi gli scatti, uno dei più importanti quello del nostro Gianni Moscon, che purtroppo è caduto nella discesa finale nei pressi della diga. A 300 metri dalla cima dell’ultima salita è arrivato l’attacco decisivo del norvegese Sven Bystrom, che non è più stato ripreso. Alle sue spalle si aggiudica la volata per l’argento uno dei favoriti, l’australiano Caleb Ewan, terzo un altro norvegese Kristoffer Skjerping. Il migliore degli azzurri è stato Iuri Filosi, che ha chiuso in sesta posizione.
foto BETTINIPHOTO