Prosegue il gran momento di Alexander Kristoff che vince la quarta tappa del Tour of Qatar 2015.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Sul traguardo di Mesaieed, il corridore della Katusha riesce a precedere Peter Sagan (Tinkoff – Saxo) al termine di una volata molto tirata, il cui esito è stato rilevato grazie al fotofinish. Chiude al terzo posto Nikias Arndt (Giant – Alpecin). Il migliore degli italiani è Nicola Ruffoni (Bardiani – CSF) che centra un ottimo quinto posto. Più indietro Andrea Guardini (Astana) che non riesce a trovare il varco per lanciare la sua volata e conclude ottavo, mentre decimo arriva Sacha Modolo (Lampre – Merida). Non cambia la situazione in classifica generale con Niki Terpstra (Etixx – QuickStep) che conserva il primato.
Lo spauracchio vento spinge gli organizzatori ad anticipare la partenza. Subito dopo il via alcune squadre cercano di alzare il ritmo provando vanamente a creare dei ventagli. La fuga parte dopo 20 chilometri con Dmitry Gruzdev (Astana), Jaco Venther (MTN – Qhubeka) e Jarl Salomein (TopSport Vlaanderen). Il terzetto acquisisce subito un buon margine mentre dietro la Etixx – QuickStep si incarica di controllare la corsa, mantenendo il distacco nell’ordine dei tre minuti. Nonostante il vento non sembra creare problemi, in gruppo si percepisce un certo nervosismo che porta a diverse cadute con Theo Bos (MTN – Qhubeka), Lars Boom (Astana) e Heinrich Haussler (IAM Cycling) che finiscono a terra, senza conseguenze, in diversi momenti della corsa.
A 20 chilometri dalla conclusione la fuga viene annullata con le squadre dei velocisti che salgono in cattedra per cercare di impostare lo sprint. La più organizzata è la Giant – Alpecin che lancia alla perfezione Nikias Arndt. Sulla ruota del tedesco è ben appostato Alexander Kristoff (Katusha) che quando lancia l’azione non lascia scampo agli avversari. L’unico che prova a resistere è Peter Sagan (Tinkoff – Saxo), costretto ad arrendersi per pochi centimetri. Il norvegese conquista così il secondo successo in Qatar, dimostrando di essere già in grande condizione in vista degli appuntamenti di marzo e aprile.
ORDINE D’ARRIVO
1. Alexander Kristoff (Katusha)
2. Peter Sagan (Tinkoff – Saxo) st
3. Nikias Arndt (Giant – Alpecin) st
4. Adam Blythe (Orica GreenEDGE) st
5. Nicola Ruffoni (Bardiani – CSF) st
6. Heinrich Haussler (IAM Cycling) st
7. Borut Bozic (Astana) st
8. Andrea Guardini (Astana) st
9. Joaquin Rojas (Movistar) st
10. Sacha Modolo (Lampre – Merida) st
CLASSIFICA GENERALE
1. Niki Terpstra (Etixx – QuickStep)
2. Macej Bodnar (Tinkoff – Saxo) a 6″
3. Ian Stannard (Team Sky) a 12″
4. Greg Van Avermaet (BMC) a 19″
5. Alexander Kristoff (Katusha) a 21″
6. Luke Rowe (Team Sky) a 33″
7. Peter Sagan (Tinkoff – Saxo) a 37″
8. Heinrich Haussler (IAM Cycling) a 39″
9. Andriy Grivko (Astana) a 41″
10. Tom Boonen (Etixx – QuickStep) a 42″
Fonte spaziociclismo.it