tripoint
tripoint
Trofeo Sierra de Tramontana 2023 Garden Hotels Luxcom Challenge Ciclista Mallorca - 32stnEdition - Lloseta-Lloseta 123,2 km - 28/01/202 - Kobe Goossens (BEL - Intermarché - Circus - Wanty) - foto Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency©2023

CHALLENGE MALLORCA: KOBE GOOSSENS CONCEDE IL BIS. 7° ALESSIO MARTINELLI


Kobe Goossens vince il Trofeo Serra de Tramuntana, quarta prova del Challenge Mallorca 2023. In un tracciato accorciato a causa del maltempo (dai 156 km precedentemente previsti si è passati a 123,2 km), il belga della Intermarché – Circus – Wanty si impone grazie a una grande azione in solitaria nel finale e concede dunque il bis dopo il successo di ieri nel Trofeo Andratx. Il migliore degli italiani è Alessio Martinelli, settimo. 

La tua VACANZA in bici

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

Dopo diversi tentativi di allungo, il gruppo si divide in due tronconi prima dello scollinamento sul Coll de Femenies (GPM di seconda categoria di 11,9 km al 4%) e davanti rimangono in poco più di 20 uomini, tra cui il francese Julian Alaphilippe (Soudal – Quick Step), il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates) e gli italiani Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Andrea Bagioli e Fausto Masnada (Soudal – Quick Step). Il gruppo dietro (composto da circa 30 unità) però non molla e, dopo alcuni chilometri all’inseguimento, riesce a ricucire lo strappo.

Restano dunque in una cinquantina al comando quando mancano circa 60 km al traguardo e subito dopo parte Remi Cavagna (Soudal – Quick Step), che arriva anche a quasi un minuto di vantaggio prima di essere ripreso a pochi metri dall’inizio della seconda scalata sul Coll de Femenies.

A inizio salita cominciano le accelerazioni e tra uno scatto e l’altro rimangono in testa alla corsa Andrea Bagioli (Soudal – Quick Step), Lilian Calmejane e Kobe Goossens(Intermarché – Circus – Wanty), Hugh Carthy (F Education-EasyPost), Alessio Martinelli (Alessio Martinelli), Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Harrison Sweeny e Lennert van Eetvlet (Lotto Dstny), raggiunti poi nel tratto di discesa da Odd Christian Eiking (EF Education-EasyPost), Cian Uijtdebroeks (BORA – hansgrohe), Joao Almeida (UAE Team Emirates), Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Ilan van Wilder (Soudal – Quick Step).

In condizioni meteorologiche al limite, perdono poi contatto dalla testa della corsa Uijtdebroeks e Eiking, e in seguito anche altri corridori, tra cui Bagioli a causa di una foratura. A 4 km dalla fine parte Calmejane, poi, nel momento in cui viene ripreso il francese a 2 km dal traguardo, scatta il suo compagno di squadra Goossens. Il belga prende subito un buon vantaggio, non si guarda più indietro e arriva al traguardo con le braccia alzate. Dietro van Eetvlet si prende il secondo posto e van Wilder il terzo, poi, dopo qualche secondo, arrivano anche gli azzurri Martinelli e Tonelli, che terminano rispettivamente in settima e ottava posizione.  

 

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *