La Vuelta a España 2024 è iniziata con una cronometro attorno a Lisbona. Non è stata la giornata migliore per la Soudal – Quick-Step, con Mikel Landa, che ha già perso tempo significativo. Tuttavia, il capo della squadra, Patrick Lefevere, non è ancora troppo scoraggiato.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
“Ero qui per i Campionati del Mondo nel 2001 quando Oscar Freire vinse,” racconta Lefevere in esclusiva a CyclingUpToDate dalla partenza della seconda tappa della Vuelta di quest’anno in Portogallo. “Sono venuto qui diverse volte anche per la Volta ao Algarve. È un bel paese.”
Come menzionato, la grande speranza della Soudal – Quick-Step per la Vuelta a España 2024 è Mikel Landa. “Beh, il podio è l’obiettivo. Ma ovviamente, è una lunga stagione e lui era già in ottima forma in Catalunya,” ricorda Lefevere. “Poi è caduto nei Paesi Baschi, ma al Tour era super. Ovviamente, raggiungere il picco tre volte in un anno non è facile, ma non credo che si possa giudicarlo su una cronometro come quella di ieri. Piatta, per i grandi, ventosa, ha perso circa 40 secondi e a Madrid, 40 secondi non saranno così tanti.”
Al Tour de France all’inizio di quest’estate, tuttavia, Landa non era l’uomo principale, lavorando invece al servizio di Remco Evenepoel, il gioiello nella corona della Soudal – Quick-Step di Lefevere. “Si è preso qualche giorno di pausa in Grecia, ma so che è tornato in Spagna ora,” aggiorna Lefevere sul recente doppio campione olimpico. “Gli ho mandato un messaggio ieri o il giorno prima e ha detto ‘Fa molto caldo a Calpe ma sono felice di essere qui.’ Ora è tornato al lavoro e si prepara per il campo di allenamento e poi per il Tour of Britain.”
Uno dei talenti di Lefevere sembra però in procinto di partire, con Julian Alaphilippe che ha firmato un contratto per correre con il Tudor Pro Cycling Team per la stagione 2025. “Ho avuto alcune conversazioni con Julian. Come sapete, è stato con me da quando aveva 17 anni. È stata una decisione difficile ma abbiamo deciso di separarci e voglio farlo in buoni rapporti,” racconta Lefevere del francese. “Può firmare un contratto triennale per una somma considerevole, quindi gli auguro tutta la fortuna.”
Questi cambiamenti segnano un periodo di transizione per la Soudal – Quick-Step, che si prepara ad affrontare nuove sfide e opportunità nel panorama ciclistico internazionale. Con una squadra che continua a evolversi, le aspettative sono alte per vedere come si adatteranno e cresceranno nei prossimi anni.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group