MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

INSTALLARE LE GOMME TUBELESS NON E’ PIU’ UN INCUBO CON TOPEAK. DISTRIBUITO IN ITALIA DA CICLO PROMO COMPONENTS 


Si chiama JoeBlow Tubi 2Stage, e dietro questo nome complesso si nasconde una delle più interessanti novità della americana Topeak: l’azienda che in Italia è distribuita in esclusiva dalla Ciclo Promo Components di Treviso ha infatti introdotto nella sua ricca gamma prodotto questa pompa da pavimento ideale per i nostri tempi.

Canale InBici Media Group

A quali tempi ci riferiamo? A quelli in cui il tubeless è diventato lo standard pressoché obbligato sulle biciclette di livello premium, soprattutto che queste siano da strada, ma anche se ci riferiamo al mondo mtb, dove lo standard della copertura installata su un cerchio apposito e privo di camera d’aria è prevalente.

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Caserta Race Tour
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE

Dunque, JoeBlow Tubi 2Stage è una pompa che fa della robustezza dei materiali e della qualità costruttiva i punti di forza che percepisci subito non appena questa pompa hai l’occasione di prenderla in mano. Ce ne siamo accorti subito anche noi, che questa pompa l’abbiamo ricevuta proprio dalla “Ciclo Promo”, che ce l’ha spedita per testarla.

Per testarla per bene abbiamo pensato di farci aiutare anche da un’officina specializzata, grazie alla collaborazione della Officina Bicycle di Gianluca Salimei, che di questo articolo ci ha dato anche l’autorevole feedback di chi il meccanico di biciclette lo fa per professione.

Quanto costa

Ma oltre alla qualità costruttiva gli assi nella manica di questo articolo sono soprattutto altri, e come spieghiamo nel video sono quel che basta per giustificare un prezzo che potrebbe sembrare eccessivo per un articolo del genere, per la precisione 138,55 euro.

Il fatto è, che oltre ad essere una pompa valida per l’erogazione dell’aria, JoeBlow Tubi 2Stage dispone di un connettore esclusivo; questo, assieme al selettore “a due stadi” (appunto “2Stage”) integrato nel fusto, rende l’installazione di qualsiasi pneumatico tubeless facile e veloce. Ma andiamo a spiegare tutto nel dettaglio.

Come funziona

Il connettore in oggetto si chiama TubiHead®, è un connettore con tecnologia proprietaria che grazie al suo mandrino integrato rimuove il nucleo, o il “core”, della valvola Presta in dotazione su qualsiasi valvola tubeless.

Proprio in quel momento si potrà pompare aria impostando il selettore sulla Fase2, che utilizza solo uno dei due cilindri integrati nel fusto della pompa, per la precisione quello piccolo, garantendo in questo modo una pressione elevatissima e un volume relativamente ridotto: per la precisione si arriva fino a 160 psi, con un volume totale d’aria per pompata di 215. cc. Questo è esattamente quel che serve per dare quella “botta” d’aria in grado di far “tallonare” lo pneumatico tubeless sui fianchi del cerchio: è questa l’operazione spesso più complessa e più “antipatica” connessa con l’installazione degli pneumatici tubeless, la stessa per cui non a caso l’industria “ciclo” ha recentemente approntato una ricca serie di specifici (e costosi) “tire booster” che appunto svolgono esclusivamente questa funzione; in quel caso serve appunto utilizzare un tire booster che necessariamente poi andrà integrato con una normale pompa.

Tutto con una pompa

JoeBlow Tubi 2Stage, invece, tutto questo lo fa assieme: sì, perché una volta fatto tallonare lo pneumatico, si mantiene il connettore Tubi Head innestato nella valvola, per riavvitare a questo punto il core; a questo punto si andrà ad utilizzare la pompa nella Fase1, che garantisce un volume elevatissimo (715 cc per pompata) ma una pressione più bassa (fino a 30 psi), per portare velocemente e senza troppi sforzi lo pneumatico alla pressione d’esercizio necessaria al caso o a quella desiderata.

Approfittiamo per segnalare che per sigillare la copertura abbiamo utilizzato il FiberLink della Finish Line, sviluppato con una esclusiva formula con latex di alta qualità e fibre di Kevlar, per sigillare rapidamente le forature, assicurando la massima integrità e durata del sigillo.

Nello specifico la fase1 apre entrambi i cilindri presenti nel fusto, richiedendo tra l’altro uno sforzo del 30% inferiore a quello della fase2. Sono in pratica le caratteristiche di una pompa da pavimento di qualità premium, a cui appunto in questo caso si aggiungono le funzionalità di installazione tubeless”, che aggiungono una prerogativa in prerogativa essenziale e consente di dire addio a tutti le operazioni o i dispositivi aggiuntivi (dire booster o classici compressori) che altrimenti occorrerebbero per effettuare questa operazione.

JoeBlow Tubi 2 Stage fa tutto questo assieme e come abbiamo visto consente di farlo con un’unica operazione, senza il rischio sempre in agguato di “impazzire” prima di far tallonare lo pneumatico, o se preferite, di rischiare la perdita disordinata di sigillante…

A corredare il tutto c’è poi un accurato misuratore con doppia scala (bar e psi), un tubo in gomma molto lungo (80 cm) che rende qualsiasi operazione agevole e pratica; infine la base d’appoggio: è molto ampia, da 26×24 cm.

Ulteriori informazioni: Ciclo Promo Components, Topeak

a cura di Maurizio Coccia – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

GIST BANNER NEWS BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
Caserta Race Tour
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *