Isaac del Toro ha vissuto un momento di grande tensione durante la seconda tappa del Tour de France 2026, quella vinta oggi a Barcellona. Il messicano della UAE Team Emirates – XRG, infatti, è stato protagonista di una foratura che ha rischiato di compromettere la sua corsa, ma alla fine è riuscito a rientrare e persino a vincere la frazione.
La foratura e il ritardo di supporto
Nel corso della tappa, il corridore messicano ha forato in un momento delicato della corsa. Il problema è sorte quando, secondo quanto riportato dalle cronache, la prima ammiraglia della UAE non era disponibile per fornirgli subito la bici di riserva. Del Toro si è così trovato costretto ad aspettare la seconda vettura di squadra, perdendo prezioso tempo e rischiando di rimanere tagliato fuori dal gruppo.
Il gesto della Visma | Lease a Bike
In quel momento di difficoltà, è arrivato un gesto inaspettato: l’ammiraglia della Team Visma | Lease a Bike, squadra del leader della corsa Jonas Vingegaard, si è fermata per offrire supporto a del Toro, in un evidente atto di fair play. Un episodio che ha fatto discutere, perché ha messo in evidenza come, in un frangente critico, il corridore della UAE non abbia avuto il supporto immediato della propria compagine.
Il recupero e la vittoria
Nonostante il momento di difficoltà, del Toro ha mostrato una condizione eccezionale. In poche pedalate, il messicano è riuscito a recuperare circa 1’30” sul gruppo e a rientrare sui migliori, per poi essere protagonista nel finale con l’accelerazione decisiva che gli ha regalato la vittoria di tappa.
Qui sotto, il video che mostra il momento della foratura e il recupero di del Toro:
Isaac del Toro a Olesa de Bonesvalls #tdf2026 pic.twitter.com/i8iPq8Vxrx
— Magí P (@magipons) July 5, 2026

InBici Rivista per ciclisti, InBici Magazine, Passione sui Pedali











