Alessandro Petacchi è ancora oggi, palmares alla mano, uno dei velocisti più decorati del nostro ciclismo, un corridore che ha scritto pagine importanti della storia di questo sport. Con Alejet abbiamo viaggiato in prima classe nei suoi ricordi tra la Sanremo vinta, il bis sfiorato e poi tutta la sua carriera, con uno sguardo alla situazione del ciclismo italiano e …
Leggi »CITTA SEMPRE PIU’ BIKE FRIENDLY
il sindaco di Certosa di Pavia, Marcello Infurna:”La pista ciclabile di Cascine Calderari è una infrastruttura importantissima” La sicurezza dei ciclisti è troppo spesso sulla bocca di tutti ma, nei fatti, in pochi si sono mossi in maniera concreta. Chi, bontà sua, è passato dalle parole ai fatti è il Comune di Certosa di Pavia, storica città alle porte di …
Leggi »IN ESCLUSIVA – FAUSTO PINARELLO: TRA DUE O TRE ANNI VORREI IL CAMPIONATO ITALIANO DI CICLOCROSS A TREVISO
Forse fra due al massimo tre anni il Campionato Italiano di ciclocross si correrà a Villorba, in provincia di Treviso, quartier generale di “Pinaland”. Parola di Fausto Pinarello, titolare dello storico marchio di bici che ci svela in anteprima quello che, più che un sogno, è un vero e proprio progetto: “Entro la primavera – spiega – avrò le autorizzazioni …
Leggi »ULTIM’ORA – A PESCHIERA, AUTO INVESTE TRE CICLISTI DELLA BORA HANSGROHE. ILLESO SAGAN
Le informazioni sono ancora frammentarie, ma la notizia purtroppo è confermata. Nella giornata di oggi, alcuni atleti del team tedesco Bora Hansgrohe che stavano allenandosi nel comprensorio del Garda nell’ultimo giorno del primo ritiro stagionale, sono rimasti coinvolti in un incidente stradale. Dalle prime ricostruzioni sembra che un’auto, per ragioni ancora al vaglio della Polizia, sia entrata in collisione con …
Leggi »IN ESCLUSIVA –BARTOLI: “GRAZIE A QUELLO CHE HO IMPARATO IN BICI SCOPRO E FORMO I GIOVANI TALENTI”
Michele Bartoli, il “Leoncino delle Fiandre”, corridore che ha elettrizzato le platee degli amanti del ciclismo con i suoi trionfi al Fiandre, due volte alla Liegi, alla Freccia Vallone, all’Amstel Gold Race, oltre che due vittorie in Coppa del Mondo. Con lui abbiamo ripercorso quel magico periodo soffermandoci anche sulla sua nuova professione sempre avvinta al mondo delle due ruote. …
Leggi »NIZZOLO: “HO AVUTO UN INFORTUNIO, MA VOGLIO ESSERE PRONTO PER LA SANREMO”
Giacomo Nizzolo si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero. Campione d’Italia e d’Europa in carica, il corridore della Qhubeka-Assos ha patito un piccolo infortunio che lo ha costretto a rimanere fermo per una decina di giorni: “Ho trascorso un inverno abbastanza tranquillo fino ad adesso, anche se purtroppo pochi giorni fa ho avuto un piccolo …
Leggi »BONUS BICI, OGGI RIPARTONO LE RICHIESTE
Da oggi, fino al 15 febbraio 2021, ci sarà una nuova finestra per richiedere il bonus bici stanziato dal governo su tutte le biciclette (elettriche o muscolari) e i monopattini che sono stati acquistati subito dopo il lockdown. Il bonus bici è stato elaborato tra le misure per affrontare la fase 2 dell’emergenza sanitaria Coronavirus. Sarà possibile richiedere il bonus …
Leggi »NORMA GIMONDI: “LA FEDERAZIONE DEL FUTURO SARA’ UN GRANDE LAVORO DI SQUADRA”
Pochi giorni fa Norma Gimondi ha ufficializzato la sua discesa in campo alle prossime elezioni per la Federazione Ciclistica Italiana. Già candidata alla presidenza 4 anni fa, la Gimondi sarà al fianco di Silvio Martinello ed è attualmente candidata alla vicepresidenza per il prossimo quadriennio. Nonostante i tanti impegni, la figlia dell’indimenticabile Felice ha trovato qualche minuto per parlare con …
Leggi »IN ESCLUSIVA.WLADIMIR BELLI: “POGACAR CORRIDORE DELL’ANNO, ARU DEVE RITROVARSI”
Una stagione complessa ma che ha regalato molti spunti anche in ottica futura sul nostro ciclismo, ma non solo. Abbiamo infatti analizzato la stagione con un profondo conoscitore del mondo ciclisti come Wladimir Belli. Ecco il pensiero dell’ex professionista ed attuale commentatore per Eurosport. Wladimir, a bocce ferme, che giudizio puoi dare sulla stagione appena conclusa? “È stata senza dubbio una …
Leggi »EVENEPOEL: “NON SO QUANDO TORNERO’ A CORRERE, MA VOGLIO IL GIRO D’ITALIA”
Remco Evenepoel non si è ancora del tutto ripreso dalla brutta caduta a Il Lombardia e non è ancora sicuro di quali saranno le sue prime gare della nuova stagione. “Il ritorno è stato posticipato per essere pronto al cento per cento. Non mi sono ancora sentito a mio agio in bicicletta”, ha dichiarato Evenepoel durante la presentazione virtuale della …
Leggi »