Si entra in un’altra settimana di grande ciclismo, che si concluderà con uno degli appuntamenti più attesi della stagione, il Giro delle Fiandre. Una delle classiche monumento, che regala sempre emozioni grazie all’iconico Oude Kwaremont, da scalare tre volte, ed il Pateberg, su cui si passerà due volte. Lo scorso anno fu Mathieu van der Poel ad imporsi su Valentin …
Leggi »LA INEOS GRENADIERS TRANQUILLIZZA SULLE CONDIZIONI DI FILIPPO GANNA: “SOLO UN LIEVE GONFIORE AL GINOCCHIO”
Una domenica da dimenticare per Filippo Ganna, impegnato con ambizione nella Gand-Wevelgem. Quando al traguardo mancavano 142 km, il campione di Verbania è caduto in una curva verso destra, mentre si trovava nella parte alta del plotone. Il colpo preso all’altezza del ginocchio ha suggerito al due-volte iridato nelle crono di abbandonare la Classica belga. E così, dopo il secondo …
Leggi »DWARS DOOR VLAANDEREN 2023: PROGRAMMA, ORARI E PERCORSO DELLA 77MA EDIZIONE
Siamo ormai entrati nella settimana del Giro delle Fiandre, ma prima dell’attesissima classica belga (in programma domenica 3 aprile) ci sarà la 77ma edizione della Dwars door Vlaanderen (tradotto: Attraverso le Fiandre), corsa in linea che si terrà mercoledì 29 marzo. Questa gara rappresenterà un test importante per tanti corridori che proveranno poi a conquistare il successo nella seconda Monumento della stagione. …
Leggi »FILIPPO GANNA DOPO LA CADUTA ALLA GAND-WEVELGEM: “NULLA DI GRAVE, SOLO UNA BOTTA FORTE AL GINOCCHIO”
Filippo Ganna si è ritirato alla Gand-Wevelgem quando mancavano 142 km al traguardo. Il due volte Campione del Mondo a cronometro è caduto in una curva verso destra mente si trovava nella parte alta del gruppo e ha deciso di abbandonare la classica belga, condizionata dalla pioggia e dalle strade scivolose. Il fuoriclasse piemontese, reduce dal secondo posto alla Milano-Sanremo …
Leggi »ELITE-U23, “SULLE STRADE DI MARCO PANTANI”:DOMENICA 23 APRILE SI CORRERÀ DA CESENATICO A CARPEGNA
Una gara ciclistica per giovani in rampa di lancio, categoria Elite e Under 23, sulle strade di Marco Pantani. E proprio “Sulle Strade di Marco Pantani” è anche il nome di questo nuovo evento sportivo che si svolgerà sui percorsi cari al compianto campione romagnolo, da Cesenatico, dove è nato e ha vissuto, fino al Carpegna, nelle Marche, la salita simbolo dei suoi allenamenti. La prima edizione della gara nazionale …
Leggi »ADDIO A UGO DE ROSA, FIGURA NOBILE DELL’INDUSTRIA DELLA BICICLETTA
Il mondo del ciclismo è in lutto per la scomparsa di Ugo De Rosa, storico costruttore di biciclette, una delle figure più belle e nobili dell’industria del telaio. De Rosa è morto per un arresto cardiaco a 89 anni nella sua casa di Cusano Milanino dopo che, nelle scorse settimane, era stato ricoverato in ospedale per alcuni accertamenti. De Rosa è …
Leggi »GAND-WEVELGEM WOMEN 2023: CAPOLAVORO DI MARLEN REUSSER. BASTIANELLI SESTA
Assolo di Marlene Reusser nella Gand-Wevelgem femminile 2023. La ciclista svizzera della SD Worx vince con una azione solitaria di oltre 40 chilometri. Segnata da pioggia e vento, la corsa si decide quando la campionessa europea e bronzo iridato a cronometro accelera, e grazie anche al lavoro di copertura delle compagne di squadra i pochi metri diventano secondi, poi minuti, incolmabili. …
Leggi »JUMBO-VISMA PADRONA ALLA GAND-WEVELGEM 2023: VINCE LAPORTE DAVANTI A VAN AERT
Altro show Jumbo-Visma alla Gand-Wevelgem 2023. Dopo la doppietta alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne e il doppio podio alla Omloop Het Nieuwsblad, la formazione neerlandese regala nuovamente spettacolo dominando la scena grazie a Wout Van Aert e Christophe Laporte. I due si lanciano al comando con un’azione durante la seconda scalata del Kemmelberg, a oltre 50 chilometri dal traguardo, capitalizzando metro dopo metro, pedalata dopo pedalata, la decina di …
Leggi »GP INDUSTRIA & ARTIGIANATO: ASSOLO DI BEN HEALY A LARCIANO!
Ben Healy trionfa al GP Larciano Il corridore irlandese della EF Education – EasyPost va all’attacco con un’azione sulla quarta e ultima scalata del Montello, staccando il gruppetto dei migliori che si era selezionato dopo un grandissimo lavoro della UAE Team Emirates, i cui capitani non sono riusciti a seguire l’azione decisiva. GP Industria & Artigianto 2023 45a Edizione – Larciano – Larciano 199,8 …
Leggi »VOLTA A CATALUNYA 2023: EVENEPOEL VINCE L’ULTIMA TAPPA. ROGLIC SI AGGIUDICA LA CORSA
Una gara che è stato un testa a testa sin dalla prima giornata. Alla Volta a Catalunya ancora una volta il duello tra Remco Evenepoel e Primoz Roglic nella settima tappa: successo parziale al belga, classifica generale allo sloveno. Volta Ciclista a Catalunya 102a Edizione – 7a tappa Barcelona – Barcelona 136 km – 26/03/2023 – Remco Evenepoel (BEL – Soudal – Quick Step) – …
Leggi »