MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
giro-ditalia-amatori-8-jpg

GIRO D’ITALIA AMATORI



Il Giro d’Italia Amatori nasce nel 2012 sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana grazie a Fabio Zappacenere, ex ciclista, dirigente e sponsor di alcune società dell’Umbria che hanno svolto attività nel  mondo del ciclismo agonistico ed amatoriale.

Canale InBici Media Group

 

La passione per le due ruote ha portato Fabio Zappacenere ad intraprendere l’attività della produzione di filmati televisivi legati al mondo sportivo e ciclistico creando il service Atlantide Videoservice, con sede a Perugia.

 

Atlantide Videoservice produce filmati che vanno in onda su Canale Italia (159 del digitale terrestre) all’interno della rubrica settimanale Scratch ed anche per Rai Sport su Radiocorsa. Ha creato un apposito canale youtube denominato L’Ora del Ciclismo che permette una maggiore condivisione dei vari filmati tra gli addetti ai lavori ed anche attraverso i “social” (Facebook su tutti).

 

Lo staff di Atlantide ha prodotto servizi filmati del Giro d’Italia Ciclocross (trasmessi su Bike Channel), del Memorial Romano Scotti (prova di UCI Coppa del Mondo) ed altre manifestazioni di ciclocross organizzate dall’Asd Romano Scotti (società presieduta da Fausto Scotti, cittì della nazionale italiana di ciclocross).

 

Da diversi anni, Atlantide supporta le manifestazioni del Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici che è il secondo organizzatore nazionale di corse riservate ai professionisti (Settimana Coppi e Bartali, Giro dell’Emilia, Trofeo Beghelli, Memorial Marco Pantani) e donne (Emilia e Beghelli).

 

Dopo Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna, Marche e Campania, è la volta della Calabria ad ospitare il Giro d’Italia Amatori nei giorni di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno 2017 con il paese di Tortora che sarà il cuore pulsante della sesta edizione.

 

Tortora è il primo comune della Calabria che si affaccia sul Mar Tirreno al confine con la Basilicata. Il suo territorio, prevalentemente collinare, è incluso in gran parte nel Parco Nazionale del Pollino confinante a nord con Maratea e Trecchina, a nord-est con Lauria, ad est con Laino Borgo, a sud con Aieta e Praia a Mare e ad ovest con il Mar Tirreno. Il territorio è diviso in tre realtà antropiche: il centro storico, le frazioni montane e la marina.

 

Apertura venerdì 2 giugno con una cronometro di 11 chilometri sul lungomare di Tortora Marina con il coinvolgimento di Praia a Mare (nel 2016 sede di un arrivo di tappa del Giro d’Italia professionisti con la vittoria di Diego Ulissi) per lasciare spazio a sabato 3 giugno alla seconda frazione in circuito di 14 chilometri da ripetere 6 volte, leggermente ondulata, con traguardo fissato ancora a Tortora Marina dopo 84 chilometri che, a sua volta, sarà la sede di partenza della tappa conclusiva (domenica 4 giugno, 86 chilometri) con epilogo a Tortora Paese. L’ultima frazione presenta alcune difficoltà altimetriche di modesta entità negli ultimi 20 chilometri e il finale in ascesa di 5 chilometri prima del traguardo e della festa finale con la sfilata dei protagonisti di questa edizione.

 

Dal 2012 ad oggi il Giro d’Italia Amatori, patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana, si caratterizza per la sua modalità itinerante nonché costituisce la preziosa occasione per coniugare il lato sportivo con la vacanza coinvolgendo le famiglie e gli accompagnatori al seguito.

 

Nel corso delle tre tappe vengono assegnate le Maglie Rosa ai leader delle categorie élite sport (dai 19 ai 29 anni), M1-M2-M3 (promiscua dai 30 ai 44 anni), M4-M5-M6 (promiscua dai 45 ai 54 anni), M7-M8 (over 55), alla leader della classifica femminile in aggiunta a coloro che conquisteranno le maglie delle classifiche speciali dedicate ai Traguardi Volanti, Gran Premi della Montagna, Maglia Nera (ultimo in classifica generale), Ultimo Chilometro (per l’atleta che transiterà per primo sotto il triangolo rosso a 1 chilometro dal traguardo) e la maglia gialla per i vincitori della classifica per team.

 

Lo slogan “insieme agli amatori per il ciclismo giovanile” è da sempre il punto di forza della manifestazione: gli introiti derivanti dalle iscrizioni andranno a sostenere tutte le attività legate alle categorie giovanili.

 

Nelle edizioni passate, a latere della gara a tappe per amatori, è stata sempre organizzata una manifestazione a carattere giovanile a dimostrazione dell’importante missione degli organizzatori. Per il 2017 è stata scelta Montesano sulla Marcellana, in Campania, ad accogliere i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni nella manifestazione a loro dedicata domenica 28 maggio a cura dell’Asd Marco Pantani.

 

La presentazione del Giro d’Italia Amatori 2017 si terrà domenica 12 febbraio alle 10:30 a Sant’Andrea delle Fratte, vicino Perugia, presso la Concessionaria Marchi Auto.

 

Il sito ufficiale del Giro d’Italia Amatori è: www.giroditaliamatori.it, ed ha una pagina Facebook Giro d’Italia Amatori, oltre alla stesura di comunicati stampa (con visibilità garantita sui portali Federciclismo, Ruote Amatoriali, Bikelive, Radiocorsaweb, Inbici, Tuttobiciweb, Tuttobicitech ed anche la pagina 299 di Televideo Rai) e alle newsletter che consentono un aggiornamento costante della manifestazione sul piano tecnico ed organizzativo.

 

 

Giro d'Italia Amatori 120217 invito presentazione
     
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GIST BANNER NEWS BLOG
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
BANNER THREEFACE
Magnetic Days Biomecanica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *