SFONDO ASSOS
mercoledì , 16 Ottobre 2019
INBICI STORE BANNER BIANCO TOP
INBICI TOP CHALLENGE BANNER TOP
Home > gn > ASSICURAZIONE, TARGA E CASCO: PRESENTATO DISEGNO DI LEGGE IN PARLAMENTO

ASSICURAZIONE, TARGA E CASCO: PRESENTATO DISEGNO DI LEGGE IN PARLAMENTO


Il senatore di Fratelli d’Italia Andrea de Bertoldi ha presentato un disegno di legge che prevede, qualora dovesse essere approvato, l’inserimento dell’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per le biciclette. «È necessario regolamentare la circolazione delle biciclette e la condotta dei loro conducenti, troppo spesso protagonisti di atteggiamenti irrispettosi della legge in tema di circolazione stradale»: così afferma il senatore.

Le normative proposte prevedono l’utilizzo del casco obbligatorio, l’obbligo di una copertura per la responsabilità civile e l’utilizzo di una targa, un po’ come per le autovetture. Inoltre, ci sarà il divieto di andare contromano nei centri abitati.

«È davvero un tema urgente – sottolinea il senatore de Bertoldi -, considerando che l’attuale normativa è troppo lacunosa sia sul piano della sicurezza e sia su quello della condotta dei ciclisti. Inoltre, dinanzi alla diffusione di bici elettriche c’è l’esigenza di una normativa più severa e stringente che disciplini il fenomeno, mentre l’introduzione della responsabilità civile consentirà di ridurre il peso sui cittadini a causa dei furti e dei sinistri causati proprio dalle stesse biciclette, tutelando al contempo gli interessi dei pedoni e dei ciclisti».

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
Banner archivio Blog - Shimano
INBICI TOP CHALLENGE 2020 BLOG + NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
BANNER PISSEI BLOG + DENTRO NOTIZIE SETTEMBRE
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
ISTRIA Granfondo banner blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *