GSG.COM SKIN BANNER
CICLO PROMO COMPONENTS TOP BANNER GARDIA

L’ARCTIC RACE OF NORWAY TORNA A CAPO NORD


Per il decennale dalla sua fondazione, la corsa norvegese fa ritorno in un luogo magico, meta di turismo di massa, in particolare da parte di ciclisti e motociclisti. Capo Nord per l’occasione diventerà per la seconda volta sede di tappa dell’Arctic Race of Norway, che nel 2023 si terrà dal 17 al 20 agosto con l’organizzazione di A.S.O..

Nel 2014 fu Lars Petter Nordhaug a tagliare per primo il traguardo sul Nordkapp, al termine di una tappa caratterizzata dal freddo e dal maltempo tipici alle latitudini estreme della regione. Quel giorno si partiva da Hammerfest e il norvegese staccò di 6” Davide Villella e Steven Kruijswijk.

Nella edizione del prossimo anno resta invariato il numero di tappe, quattro, mentre cambiano le date, un po’ più avanti nel calendario per lasciare spazio ad inizio agosto alla rassegna iridata di Glasgow. La partenza della prima tappa è fissata a Kautokeino, per terminare ad Alta dopo 171 km. La Alta – Hammerfest è destinata ai velocisti ed è la meno lunga coi suoi 153 km, mentre gli scalatori dovranno dare tutto il giorno dopo sul traguardo in salita di Havøysund: ascesa breve ma che richiede uno sforzo intenso, misurando 2.2 chilometri al 10% medio e preceduto da altri due GPM meno impegnativi a Kirkedalen e Selvika.

La vittoria di Nordhaug nel 2014 a Capo Nord (gazzetta.it)

Ed infine il gran finale, da Kvalsund a Capo Nord: nei 25 km che precedono l’arrivo ci sono due salite ed il vento sarà un fattore importante che si aggiunge alla fatica delle salite. Sarà una Arctic Race of Norway che per festeggiare il suo decimo anniversario, non poteva scegliere location migliore per la sua conclusione.

Andreas Leknessund, vincitore dell’Arctic Race of Norway 2022 (Foto Team DSM)

Nordkapp è una falesia/promontorio situata nell’estremo nord della Norvegia, sull’isola di Magerøya, collegata al resto del Paese grazie ad un tunnel sottomarino. E’ comunemente ricordato come il punto più a nord dell’Europa continentale, anche se Knivskjellodden, situato circa a 1500 metri di distanza, lo supera di poco. Capo Nord è una delle mete europee più ambite dai turisti in moto, che partono dall’Europa Meridionale per arrivare qui attraverso varie tappe passando per varie nazioni europee. E’ inoltre uno dei punti migliori per assistere all’aurora boreale durante i mesi invernali, e del sole di mezzanotte in estate.

La planimetria dell’Arctic Race of Norway 2023

Sarà Andreas Leknessund a confermare il titolo vinto nel 2022 o ci sarà un nuovo vincitore sul traguardo di Capo Nord?

LE TAPPE DELLA ARCTIC RACE OF NORWAY 2023:

1° tappa: Kautokeino – Alta 171 km

2° tappa: Alta – Hammerfest 153 km

3° tappa: Hammerfest – Havøysund 167 km

4° tappa: Kvalsund – Nordkapp 171 km

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SHIMANO BANNER Banner GENNAIO
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CICLOPROMO GENNAIO LIMAR - BANNER SOPRA TOP NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *