SFONDO ASSOS
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
Adriatica Ionica Race 2018 - 1st Edition - 2nd stage Lido di Jesolo - Maser 152,5 km - 21/06/2018 - Damiano Cunego (ITA - Nippo - Vini Fantini) - photo Roberto Bettini/BettiniPhoto©2018

AIR 2018 – DAMIANO CUNEGO: “STO VIVENDO SERENAMENTE IL MOMENTO DEL MIO RITIRO”


Damiano Cunego, vincitore del Giro d’Italia nel 2004, si appresta in questi giorni a vivere le sue ultime pedalate da professionista.

 

Ora la partecipazione alla Adriatica Ionica Race, ultima corsa a tappe della sua carriera, e poi il 30 giugno il campionato italiano a Darfo Boario Terme. Nelle sue parole traspare la voglia di chiudere in bellezza: “Questa è l’ultima corsa a tappe della mia carriera. Anche se mi sento un po’ stanco, visto che sto correndo senza pause da febbraio, cercherò di impegnarmi e provare a fare qualche risultato. Il nostro leader per la Adriatica Ionica Race è Marco Canola che tra l’altro abita in queste zone”.

 

Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

So che i campionati italiani saranno la mia ultima gara – continua Cunego – ma sto vivendo serenamente questo momento. Probabilmente più avanti, quando realizzerò tutto, mi mancherà pedalare in gruppo ma sto anche lavorando a dei progetti per rimanere nell’ambiente. Mi rendo anche conto che è giusto dare spazio ai ciclisti più giovani”.

 

E sul tempo che passa per tutti, conclude consapevole di aver attraversato, ciclisticamente parlando, epoche diverse: “Qui all’Adriatica per esempio c’è Riccardo Minali e io sono diventato professionista quando suo padre correva ancora. Ricordo i primi anni, dove c’erano figure di riferimento come Marco Pantani, Laurent Jalabert e Jan Ullrich. Penso di aver corso a cavallo di tre generazioni differenti. Il ciclismo è mutato tantissimo, dai materiali utilizzati alle tipologie di allenamento. Ho cercato di adattarmi a questi cambiamenti”.

 

a cura di Davide Pegurri per iNBiCi magazine

 

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *