MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Antonino Viti

ANTONINO VITI: “LA BIKE CARD? UN DOVEROSO ATTO DI GIUSTIZIA”


“La bike card? Un atto sacrosanto nell’interesse esclusivo dell’atleta”. Non usa sofismi Antonino Viti, numero uno dell’Acsi, per spiegare la grande novità della stagione amatoriale 2018.

Convinto della bontà del provvedimento, Viti definisce la bike card un “atto di doverosa equità che porterà ordine in un movimento segnato, in passato, da troppe disparità”.

Presidente, perché tante polemiche?

“Semplice, perché non tutti, in questa partita, hanno detto la verità, diffondendo false informazioni e dunque generando un’inutile confusione. Questo dibattito sulla ‘Bike Card’ mi pare sia diventato strumentale, assumendo sfumature da fotoromanzo. E’ chiaro che la questione va illustrata in un modo corretto, altrimenti, come capita sovente di questi tempi, si rischia di rendere virali notizie totalmente infondate”.

Ma di fronte a nuove tasse l’italiano medio reagisce così…

“In primis, va ricordato, che per i circa 140mila tesserati con la Federazione e con gli enti di promozione Acsi, Uisp e Libertas non cambierà praticamente nulla, nel senso che loro sono totalmente esentati. Per cui, definirla tout court una ‘tassa sul sudore’ mi pare scorretto e fuorviante”.

Qual è allora la sostanza della nuova norma?

“Il concetto più importante da ribadire è che la bike card non crea disparità di trattamento fra ciclisti ma, al contrario, sana quelle palesi discriminazioni che, fino ad oggi, hanno caratterizzato il mondo dei cicloamatori”.

In che senso?

“La bike card è un provvedimento che porta ordine e giustizia in un movimento che, in passato, presentava delle evidenti anomalie. E’ una novità che innalzerà la qualità di tutte le manifestazioni amatoriali, migliorerà sensibilmente le coperture assicurative e dunque gli standard di sicurezza. Per questa ragione, è un atto che non potevamo non sostenere visto che è ispirato dagli stessi valori che, in questi anni, hanno sempre mosso le politiche di Acsi”.

 

L’intervista integrale al presidente Antonino Viti nel nuovo numero di InBici Magazine

 

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
Magnetic Days Biomecanica
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *