MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
circuito-bresciacup-2014-5-jpg

CIRCUITO BRESCIACUP 2014



Accompagnati dal campione di casa ecco la prima ricognizione ufficiale dell’anello di gara che domenica 8 giugno ospiterà la quarta tappa del Circuito Bresciacup 2014. 6,5 km per 350 mt di dislivello ad ogni tornata, continui cambi di pendenza, toboga e passaggi mozzafiato: questo è il vero XC “old style”!

 

 

Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

Sellero (BS) – Il Circuito Bresciacup 2014 si avvicina alla sua quarta tappa in calendario e dopo aver entusiasmato gli animi dei bikers più accaniti con il tracciato di Tremosine, il cross country più rock mai visto prima, ora è la volta di risalire in Valle Camonnica, in quella che da molti è riconosciuta quale la culla della mountain bike bresciana. Domenica 8 giugno sarà la volta di Sellero, gara storica del panorama provinciale, e dei suoi single tracks che nelle tredici edizioni passate sono stati calcati da giovani talenti divenuti poi dei campioni riconosciuti in tutto il mondo, proprio come “le roi” Julien Absalon.

Ma se di Sellero e di campioni dobbiamo parlare non possiamo fare a meno di citare un nome che su tutti è strettamente legato a questa terra, a questo percorso, che proprio tra le fila della società organizzatrice, l’US Sellero Novelle 2000, ha visto avviarsi la sua brillante carriera con la mountain bile. Cristian Cominelli (Avion Axevo MTB Pro Team), originario di Sellero, ancora oggi sale abitualmente su questi sentieri per allenarsi e riassaporare, ora come un tempo, il piacere di fare della mountain bike old style: “Qui ho imparato a fare mountain bike e qui torno ogni settimana per allenamenti specifici – commenta Cominelli – proprio per questo motivo ho sempre sott’occhio il lavoro che Mauro Laffranchi e tutti i volontari dell’US Sellero da tempo portano avanti per preparare ogni anno la manifestazione inserita nella Bresciacup.”

Accompagnati proprio da Mauro Laffranchi e da Cristian Cominelli abbiamo percorso qualche tornata dell’anello di gara che vedrà disputarsi la quarta prova della Cup. Un tracciato rivisto dalla passata edizione ma che va a riprendere gran parte dei passaggi storici della gara che negli anni ha ospitato campionati regionali, Top Class e provinciali: “La partenza sarà dal campo sportivo di Sellero – ci racconta Laffranchi – un giro di lancio di circa 1 km porterà i bikers nell’anello di gara che prenderà il via alla chiesa dove sarà allestito anche l’arrivo finale ed il ponte artificiale che permetterà l’ormai spettacolare incrocio tanto apprezzato dal pubblico.

6,5 km per ben 350 mt di dislivello ad ogni tornata sembrano dati che parlano già da soli, ma è proprio Cominelli a darci qualche informazione in più sul tracciato: “Ci sono molti dei passaggi che hanno fatto la storia della gara di Sellero – racconta Cristian – dal paese si sale subito verso la prima parte caratterizzata dai tratti più nervosi. Continui cambi di pendenza e direzione intervallati da discese divertenti, ricche di ostacoli e curve con appoggi che sicuramente faranno divertire i bikers.

Tornando in paese si passa sul ponte artificiale e si affronta la salita più lunga e, a mio avviso, anche la più selettiva – conclude Cominelli – qui chi avrà più gamba potrà fare la differenza prima di tuffarsi nell’ultima discesa, un mix esplosivo di adrenalina e divertimento che, un tornante dopo l’altro, riporta in paese dove è posto l’arrivo. Nell’insieme il tracciato è molto completo e vario, tecnicamente di alto livello, ma niente d’impossibile. Certo, non è affatto da sottovalutare perché qui si tratta di un XC vecchio stile, tutto nel sottobosco con passaggi naturali e quei cambi di ritmo che nel tempo hanno contraddistinto la disciplina del cross country.”

Con il 14° Sellero Super XC, domenica 8 giugno, la Bresciacup si preparerà a rivivere un nuovo entusiasmante capitolo della mountain bike bresciana. Le classifiche riceveranno certamente un nuovo scossone e ad emergere saranno ancora una volta i bikers più completi e preparati. Un consiglio? “Ovviamente, come in tutte le occasioni, il mio consiglio è sempre quello di provare un percorso prima della gara – conclude Cominelli – so che per molti questo non è possibile per via degli impegni giornalieri, il lavoro oppure per la distanza. Ma è chiaro che chi vuole ottenere il massimo del risultato non può lasciare nulla al caso e su percorsi come questo sapere cosa si nasconde dietro una curva, quanto è lunga una salita e conoscere in anticipo la traiettoria migliore può, nel maggiore dei casi, essere l’asso nella manica per portare a casa un buon risultato.”

A partire dalla prossima settimana il percorso inizierà ad essere segnalato, proprio per dare modo ai bikers interessati, di poter venire a provarlo e scoprire questa nuova emozionante avventura che il Circuito Bresciacup ha preparato per i suoi affezionati appassionati delle ruote grasse.

La scheda gara del 14° Sellero Super Xc è disponibile sul sito ufficiale: www.bresciacup.it
Info Line: info@bresciacup.it

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook ufficiale: Circuito Bresciacup

 

1
COMINELLI E LAFFRANCHI copia
COMINELLI PASSAGGIO 2a PARTE copia
 

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *