SFONDO ASSOS
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
domenica-al-via-il-campionato-italiano-fondo-2015-1-jpg
DOMENICA AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO FONDO 2015 1

DOMENICA AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO FONDO 2015



Domenica 15 marzo prima prova del Campionato Italiano Fondo ACSI

Si parte in Sicilia con la Gran Fondo della Ceramica a Santo Stefano di Camastra

12 gare in tutto il Centro Sud

Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

Domenica 22 marzo scatta anche il Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI

 

 

Marzo è il mese in cui la stagione delle due ruote entra nel vivo. I professionisti cominciano a darsi battaglia sulle strade delle prime classiche primaverili, mentre i cicloamatori possono finalmente pedalare e divertirsi alle granfondo organizzate in tutta la penisola. Le attività del settore ciclismo dell’ACSI sono cominciate a gennaio con prove di ciclocross, circuiti e appuntamenti organizzati dai comitati provinciali in diverse regioni, ma fra pochi giorni si aprirà l’annata delle granfondo con il Campionato Italiano Fondo ACSI. La serie esordirà in Sicilia con la Gran Fondo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra (ME) che domenica sarà di scena fra il Tirreno e i Monti Nebrodi, poi, domenica 22 marzo si replicherà in Calabria alla Granfondo Antonino Scopelliti di Villa San Giovanni (RC). Dopo le prime due prove al Sud, il circuito farà rotta verso l’Emilia Romagna e domenica 29 marzo la terza tappa sarà la Granfondo Città di Riccione che si concluderà nella cornice unica del Parco Oltremare, con la finish line e il quartier generale dell’evento allestiti all’interno di un parco divertimenti per la gioia di famiglie e accompagnatori dei granfondisti.

 

Il Campionato Italiano Fondo ACSI proseguirà poi sino al 30 agosto e raccoglie 12 fra le granfondo più apprezzate di Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Abruzzo e Marche fra le quali spiccano gare come le tre sopracitate o la 1.a Granfondo Vincenzo Nibali di Messina del 10 maggio, dove è atteso come ospite il vincitore dell’ultimo Tour de France. Il circuito include prove dagli elevati standard organizzativi e dall’indiscusso fascino turistico per i territori attraversati, consentendo agli appassionati del Centro Sud, ma non solo, di pedalare durante la bella stagione e concorrere per i titoli tricolori in palio. Al termine della serie infatti verranno premiati, in base ai punteggi raccolti nelle singole granfondo, i primi tre atleti della classifica assoluta, i primi dieci amatori di ogni categoria e le prime dieci società partecipanti.

 

Per gli appassionati del Centro Nord, invece, c’è ancora da attendere una settimana, dato che domenica 22 marzo prenderà il via il Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI con la GF Davide Cassani di Faenza (RA). Il circuito terrà impegnati gli atleti sino al 13 settembre e include alcune delle prove più celebri del panorama granfondistico nazionale come la GF Selle Italia di Cervia (RA), la Granfondo Liotto di Vicenza, la GF fi’zi:k-Città di Marostica o la GF Colnago di Desenzano del Garda (BS), per citarne solo alcune.

Domenica, invece, per quanto riguarda la mountain bike si disputerà anche la Granfondo Castello di Monteriggioni (SI): la gara del 15 marzo aprirà il calendario Italian Off Road ACSI e porterà 1500 bikers a pedalare nella suggestiva cornice medioevale del Castello di Monteriggioni e sugli off road delle terre senesi.

Info: www.acsi.it/Ciclismo

 

acsi
     

INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *