MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

FOCUS SULLE AZIENDE. PERUZZO, LA FORZA DELLA TRADIZIONE


Fondata nel 1972 come officina meccanica per la produzione di copricatena, oggi l’azienda vicentina è leader sul mercato mondiale dei dispositivi porta-biciclette. Storia di una grande avventura famigliare che oggi esporta il “Made in Italy” in tutto il mondo

La “Peruzzo” è un’azienda di famiglia fondata a Rossano Veneto, in provincia di Vicenza, nel 1972 da Angelo Peruzzo, antesignano di questa grande avventura imprenditoriale iniziata in una bottega come tante, dove si assemblavano copricatena destinati ai grandi produttori di biciclette.

Assieme alla moglie Bruna, che negli anni diventò una parte essenziale dell’azienda, la Peruzzo conobbe subito una poderosa espansione fino a quando, nel 1989, il boom della mountain bike fece calare drasticamente i fatturati.

 

Ma, come accade spesso, è proprio nei momenti di difficoltà che nascono le buone idee. E così la produzione venne convertita: addio ai copricatena e via alla creazione dei portabici che, in quegli anni, rappresentavano un mercato nuovo ma in forte espansione.

Mantenendo saldi i principi su cui si era sempre basata l’azienda – buona qualità e prodotti sicuri – la Peruzzo debuttò in questo nuovo segmento del mercato, ottenendo subito grandi risultati e cominciando anche ad esportare i prodotti oltre i confini nazionali.

Attualmente l’azienda opera in tutti i paesi Europei, in Nord Africa, negli USA, in Sud America ed in Australia. Il mercato internazionale rappresenta più del 70% dei fatturati che oggi ruotano non solo attorno ai portabici bensì a tutti gli accessori per il ciclo, tra cui anche alcuni prodotti brevettati a livello mondiale, come la barra traino bimbo Trail Angel ed il portabici a parete Cool Bike Rack.

Dopo 43 anni di attività, Angelo e Bruna sono ancora il perno fondamentale attorno a cui ruota la Peruzzo. Ma, accanto a loro, oggi ci sono anche le figlie Paola e Martina ed i loro mariti, Alessandro ed Edoardo. Un nucleo compatto ed arricchito da tanti dipendenti e collaboratori che operano in azienda da più di 25 anni e vengono ormai considerati parte integrante della famiglia.

“Peruzzo – spiegano Paola e Martina – è oggi un’azienda strettamente legata al territorio in cui opera. Siamo orgogliosi del fatto che tutti i nostri prodotti siano realizzati in Italia perché in questo modo contribuiamo ad arricchire il tessuto economico della nostra area. Il Nord Est dell’Italia, infatti, è da sempre caratterizzato da molte aziende a conduzione famigliare come la nostra, ed è proprio lavorando assieme e collaborando che possiamo creare una rete economica sana che ci permetta di essere sempre più competitivi sul mercato”.

BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG
Magnetic Days Biomecanica
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *