MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

GIRO D’ITALIA 2022. OGGI LA SETTIMA TAPPA: DIAMANTE-POTENZA, PERCORSO E ALTIMETRIA. NON C’È UN METRO DI PIANURA 


Si corre oggi, venerdì 13 maggio, la settima tappa del Giro d’Italia 2022.Dopo due giorni dedicate alle volate e ai velocisti, oggi la faccenda torna a farsi ben più complicata. Continua la risalita della penisola con un percorso che potrà riservare più di una sorpresa. Primo giorno pericoloso per la leadership e la Maglia Rosa dello spagnolo Juan Pedro Lopez, che dovrà lottare per mantenerle.


PERCORSO SETTIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2022

Frazione davvero ostica quella di oggi: dopo i primi 35 chilometri, mossi ma senza grandi difficoltà, partirà la prima delle quattro impegnative salite previste in giornata, che costituiranno quattro GPM. Si parte con il Passo Colla. un terza categoria abbastanza lungo (9,3 km) ma senza pendenze particolarmente arcigne (4,5% di media), per poi affrontare l’infinita ascesa verso il GPM del Monte Sirino. La strada tirerà all’insù sostanzialmente per 32 km, anche se ci saranno due tratti in falsopiano per spezzare la lunga salita. Nella seconda metà del percorso verrà affrontata Montagna Grande di Viggiano, un GPM di 2a categoria dove saranno affrontate le pendenze più dure di giornata (6 durissimi km al 9,1%) e infine La Sellata (terza categoria 8,2 km al 5,7%). Previsto, prima dell’arrivo, uno sprint intermedio presso il centro cittadino di Potenza, cui seguirà (dopo 7 km) l’arrivo sul traguardo.

ALTIMETRIA

FAVORITI

La tappa è veramente dura, tra salite lunghe ed asfissianti ed ascese ripide ed impegnative. Non si può escludere uno scenario in cui la fuga riesca a prendere margine sul gruppo, ma in generale potrebbe essere una frazione che frena un corridore in grado regolare in volata un ristretto gruppo di colleghi. Il primo nome che viene in mente è quello di Alejandro Valverde. Lo spagnolo è sempre rimasto con i migliori nelle ascese affrontate finora e potrebbe piazzare la zampata. Anche Pello Bilbao ha un profilo adatto ad una corsa del genere, così come Richard Carapaz e Romain Bardet.Attenzione anche a Mathieu Van der Poel, se dovesse riuscire a stringere i denti. Se dovesse arrivare la fuga, i nomi da tenere d’occhio sono ovviamente quelli di Lennard Kamna, Thomas de Gendt o anche il nostro Alessandro Covi.

IL PROGRAMMA

Orario partenza: 11:55
Orario di arrivo: 17:15 circa

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

GIST BANNER NEWS BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Magnetic Days Biomecanica
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *