SFONDO ASSOS
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP
BANNER CICLOPROMO MAXXIS HR BANNER TOP
giro-ditalia-ciclocross-9-jpg-2
Giro d’Italia Ciclocross 9

Giro d’Italia Ciclocross



Alfredo Vittorini, memoria storica del ciclocross mondiale, organizzatore e dirigente, racconta la storia della tappa di Silvelle, che quest’anno si svolgerà il 1 dicembre, e il suo forte legame con l’indimenticabile Armando Zamprogna.

 

Il ricordo di Alfredo Vittorini in vista della tappa di Silvelle: “Dopo le nove edizioni del Superprestige che organizzai, con il decisivo sostegno di Armando, dal 1984 al 1992 nel parco dell’Ospedale Carlo Forlanini di Roma (la gara era denominata Gp Spallanzani) lo stesso Armando ne organizzo cinque a Silvelle, tra il 1994 e il 1998, dove s’imposero Paul Herijgers (1994), Daniele Pontoni (1995 e 1997) e Sven Nys (1998 e 1999).

UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
KTM AERO BANNER NEWS 5
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog

Con Armando organizzammo a Bracciano e Cesano di Roma, con la Società Ciclistica Erica, della quale ero vice presidente, prove di Coppa d’Europa di ciclocross per squadre nazionali, un campionato italiano ciclocross per cicloamatori a Cesano di Roma (tra gli altri vincitori anche Daniele Pontoni, allora cicloamatore) e un campionato italiano ciclocross per dilettanti e professionisti a Fiuggi.

 

La società ciclistica Spallanzani della quale fui fondatore e presidente e della quale fecero parte importanti atleti italiani e stranieri, tra gli altri anche Claudio Vettorel e Fausto Scotti, fu sponsorizzata dalla Selle Italia grazie all’opera di mediazione e sostegno di Armando.

 

Con il corridore ceco Radomir Simunek, nostro tesserato, vincemmo numerose gare internazionali del Superprestige e della Coppa del Mondo, oltre al campionato del mondo a Gieten, in Olanda, nel 1991, quando il nostro atleta riuscì a battere, in una volata a due, il mitico Adrie Van der Poel, beniamino di casa.

Altro legame che mi legò ad Armando ed alla Silvellese coincise con il tesseramento di mio figlio Luisi con la Silvellese quando ne facevano parte, tra gli altri, anche suo figlio Mauro e Luca Bramati.

 

Ho molti ricordi legati a Silvelle. In occasione di una edizione della gara, quando era compresa nel Trofeo Superprestige, il signor Giuseppe Bigolin, titolare della Selle Italia organizzò una gita premio a Venezia che comprendeva me, Armando e il neo campione del mondo di ciclocross Radomir Simunek. Tale iniziativa intendeva premiare le tre componenti di quella straordinaria sinergia. Fu un’iniziativa molto simpatica e cordiale che consolidava, con l’orgoglio del risultato raggiunto, la nostra fraterna amicizia”.

 

Le prossime prove del Giro d’Italia Ciclocross saranno molto importanti in vista degli impegni della nazionale in Coppa del Mondo, come spiega il commissario tecnico Fausto Scotti: “Durante il mese di dicembre io e il mio collaboratore Luigi Bielli valuteremo attentamente le prestazioni degli atleti da convocare in vista delle prossime prove di Namur e Zolder. I test saranno quindi importanti ai fini della composizione delle nazionali azzurre”.

 

Le prove Open delle tappe di Silvelle e di Rossano Veneto (che si correrà il 7 dicembre) saranno trasmesse in diretta su Rai Sport 2. Entrambe le frazioni sono state volute dalla famiglia Bigolin, che con l’azienda Selle Italia sostiene il ciclocross da tanti anni.

 

Iscrizioni – Sono già aperte le iscrizioni per tutti gli appartenenti alle categorie Master che vorranno partecipare alla tappa di Silvelle. La gara è aperta anche a tutti gli enti della consulta: per partecipare è possibile utilizzare la procedura Fattore K.

 

Accredito stampa, fotografi e tv – E’ gradita la richiesta di accredito per tutti i giornalisti, i fotografi e gli operatori tv che desiderano seguire l’evento sul posto. Per accreditarsi è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo ufficiostampagic@ciclocrossroma.it specificando i propri dati, il nome della testata e indicando il numero di tessera professionale; in alternativa è possibile allegare la lettera di presentazione.

 

Social network – Per tutte le informazioni sul Giro d’Italia Ciclocross sono disponibili la pagina Facebook ufficiale della corsa (https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross) e il profilo Twitter @giroitaliacross, attraverso i quali per ogni tappa è disponibile il servizio di diretta scritta per tutte le categorie. Il Giro d’Italia di Ciclocross è anche su Youtube, sul canale ufficiale del comitato organizzatore della manifestazione, l’ASD Romano Scotti

 

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia e Northwave rispettivamente title sponsor e main sponsor del Giro d’Italia di Ciclocross.

Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.

Northwave, azienda leader sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.

 

 

 

Ufficio Stampa Giro d’Italia Ciclocross

Carlo Gugliotta

+ 39 333 3132875

ufficiostampagic@ciclocrossroma.it

 

New ciclocross-giro-d-italia
     

Shimano Banner archivio Blog
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
SCOTT BANNER NEWS
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM AERO BANNER NEWS 5

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *