GSG.COM  SKIN BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
Damiano Cunego

GRAN FONDO GAVIA – MORTIROLO. CON CUNEGO EMOZIONI IN ALTA QUOTA


Il Piccolo Principe sarà il protagonista della spettacolare manifestazione di Aprica del prossimo 23 giugno: “Siete dei veri scalatori? Dimostratelo qua”

Sulle strade della storia del Giro d’Italia. Questo e molto altro rappresenta la quindicesima edizione della Gran Fondo Gavia – Mortirolo, una delle più spettacolari corse amatoriali del mondo. Una corsa raccontata da chi, su quelle salite, ha fatto la storia del ciclismo moderno. Come Damiano Cunego, testimonial di tutte le manifestazioni ciclistiche organizzate dal Gs Alpi: “Questa – spiega il Piccolo Principe – non è una corsa banale perché quelle salite non sono per tutti. Le pendenze sono pazzesche ed il chilometraggio non ti dà tregua. Sono sempre state uno spauracchio per noi professionisti, figuriamoci per un ciclo-amatore”.

 

SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1

Ed in effetti, i Passi del Gavia e del Mortirolo hanno contribuito forse più di ogni altro luogo all’epopea gloriosa del ciclismo in generale e del Giro d’Italia in particolare.

Oggi, assieme al Passo del Mortirolo, il Gavia rappresenta la meta più ambita dai cicloamatori, un’area, quest’ultima, tristemente famosa anche per essere stata teatro durante la seconda guerra mondiale di alcune battaglie fra partigiani e fascisti in ritirata verso il Trentino.

Gran Fondo Gavia – Mortirolo 2018 – foto Stefano Spalletta

Il Mortirolo, invece, è salito alla ribalta per le pendenze accentuate e costanti e per imprese entrate nella leggenda del ciclismo, come quando un allora emergente Marco Pantani staccò i più quotati avversari in occasione del Giro d’Italia 1994, rappresentato anche in località “Piaz de l’acqua” con una scultura di Alberto Pasqual dedicata al “pirata”.

Damiano Cunego sarà ad Aprica dal 21 al 23 giugno per una serie di eventi
che lo vedranno protagonista insieme agli amatori. Il GS Alpi, infatti, in collaborazione con il comune di Aprica, ha realizzato un fitto calendario di eventi, che renderanno la manifestazione non una semplice gara ciclistica, ma un’occasione per divertirsi, pedalare e conoscere da vicino le tradizioni tipiche locali.

Gran Fondo Gavia – Mortirolo 2018 – foto Stefano Spalletta

Si partirà venerdì 21 giugno con la “Pedala con Damiano”, una pedalata non competitiva insieme a Damiano Cunego. I partecipanti potranno affrontare la prova del percorso corto con il passaggio da Monno, Mortirolo, Trivigno, Aprica e Santa Cristina prima del ritorno ad Aprica. Alle 17 ci sarà invece un aperitivo insieme a Cunego, con la partecipazione di un personaggio del mondo dello spettacolo.

Il giorno seguente, sabato 22 giugno, ci sarà una riunione, alle ore 16, con l’ex corridore e con il comitato organizzatore per dispensare consigli agli amatori al fine di poter affrontare al meglio la corsa regina del GS Alpi. Subito dopo, Damiano Cunego presenterà a tutti il suo libro.

Gran Fondo Gavia – Mortirolo 2018 – foto Stefano Spalletta

La serata della vigilia della Granfondo Gavia e Mortirolo – Damiano Cunego sarà allietata dal concerto del gruppo Scramble Cats. Non si farà troppo tardi, in quanto il giorno seguente, alle ore 7:30, inizierà la grande impresa verso la conquista del Gavia, del Mortirolo e del Santa Cristina in compagnia di Damiano Cunego nella pancia del gruppo: “Il mio invito – conclude l’ex campione veronese – è quello di non mancare perché non esistono altre montagne capaci di regalare le stesse emozioni del Gavia o del Mortirolo”.

a cura della redazione

 

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
Shimano Banner archivio Blog
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *