MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
inbici-holiday-3-jpg
INBICI HOLIDAY 3

INBICI HOLIDAY



In sette giorni dallo stile Liberty della Palermo che fu alle piste ciclabili di Maiorca e Valencia.

 

Da poco conclusa la prima Bike Crociera organizzata dal Folgore Bike grazie alla collaborazione con Face Tour, agenzia specializzata in vacanze attive. Ma già si lavora alla prossima entusiasmate vacanza con la bicicletta nel mediterraneo.

Shimano Banner archivio Blog
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1

 

 

Eccola, la cronaca della prima Bike Crociera, dall’8 al 15 novembre.

Imbarco nel porto di Genova sabato 8 novembre. Il personale della MSC MUSICA fin dai primi momenti si è dimostrato cordiale e disponibile per ogni nostra esigenza.

Effettuate le operazioni di check in, peraltro avvenute in modo prioritario, e una volta caricate le biciclette e lasciate nel deposito al ponte 4 della meravigliosa nave, ci siamo subito resi conto di quanto fosse confortevole la crociera che ci stava attendendo.

Il primo appuntamento è stato al ponte 13, dove grazie ad un ricchissimo buffet abbiamo potuto mangiare di tutto, in attesa di prendere possesso delle nostre cabine.

Sistemati i bagagli in cabina alle ore 16, abbiamo subito visitato presso il centro benessere.

Non potevano mancare un’ora di attività ginnica nella palestra direttamente sul ponte 13 a prua della nave, e poi un idromassaggio nella vasca Jacuzzi.

Il soggiorno sulla nave si è articolato tra serate danzanti, spettacoli presso il teatro “La Scala” con i suoi 1500 posti, ed happy hour presso l’enoteca. E poi ancora casino, bingo e serate a tema, comprese la serata di gala e quella tutta Italiana.

 

 

 

1^ Tappa Civitavecchia

Sbarco alle ore 9 e via verso Tarquinia e Monte Romano. Il percorso di circa 65 km è stato coperto in piena tranquillità, ma con i “saliscendi” che abbiamo trovato alla fine i chilometri percorsi si sono fatti sentire nelle gambe. Rientrati in nave, un bel tuffo in piscina e, perché no, ancora un bell’idromassaggio nella piscina scoperta al ponte 13; sono stati rigeneranti.

 

2^ Tappa Palermo

Ad attenderci al porto gli amici del Gs Mediterraneo con in testa il loro presidente Pietro Bica. Il percorso di circa 50 km si è snodato tra la località di Mondello, frazione e località turistica di Palermo, racchiusa dal Monte Pellegrino e Monte Gallo. Usciti dal traffico abbastanza velocemente, abbiamo percorso il lungomare della Addaura fino alla spiaggia di Mondello, poi siamo saliti dalla strada Panoramica fino al Santuario, un luogo magico oltre che mistico. Sempre pedalando abbiamo visto qualche esempio di architettura Liberty che mostra la grandezza di una Palermo che fu. Proprio come lo Stabilimento, costruito nei primi del 1900, era stato ideato per una Mondello decisamente diversa da quella di oggi. La zona è rinomata per la spiaggia, che rappresenta uno dei lidi più ambiti della Sicilia e per le sue numerose ville in stile Liberty, note come migliore espressione dell’Art Nouveau in Italia. Emozionante è stata la sosta al santuario della Santa Rosalia che, secondo la tradizione cattolica, nel 1624 salvò Palermo dalla peste e ne divenne così la patrona.

 

Al rientro, prima di salire a bordo, ovvia sosta per assaggiare i deliziosi cannoli siciliani.

“Abbiamo trascorso una giornata diversa grazie alla condivisione della comune passione ed al vostro spirito di avventura. Spero che possiamo da oggi continuare a scambiare esperienze e magari rivederci”.

Ha commentato così Pietro Bica, presidente del Gs Mediterraneo, gruppo che  conta 90 tesserati che si dedicano a un pò tutto quello che le due rote offrono: dalle GF, dove primeggiano in Sicilia con vittorie nel Grand Tour Sicilia ed in Coppa Sicilia, sia individuali che di società , sia nelle singole prove che nelle classifiche assolute e di categoria all’Mtb, Trail e Triathlon, sia su strada che off-road.

Pietro Bica presidente e ideatore del Grand Tour Sicilia e delegato provinciale Csain ciclismo, ha apprezzato anche il modo nuovo con cui approcciamo la bici in toscana, facendo leva su un cicloturismo agonistico si, ma senza le esasperazioni circuitistiche e pseudoprofessionali, tanto che nel futuro pensa di importarne qualche elemento perché gli piace molto e forse può essere una buona via per far andare più appassionati a pedalare in Sicilia.

 

 

 

 

3^ Tappa Tunisi

Arrivati a Tunisi, abbiamo deciso, date le condizioni metereologiche non favorevoli, di non effettuare l’uscita in bici. Ci siamo quindi dedicati allo shopping presso la Medina e ad una visita culturale della città.

 

 

4^ Tappa Palma di Maiorca

Palma di Maiorca è un comune spagnolo di 401.270 abitanti, principale città dell’isola di Maiorca e capoluogo della comunità autonoma delle isole Baleari. Rappresenta uno dei principali centri turistici delle Baleari, apprezzato per le spiagge, i divertimenti e la vita notturna; ricco di alberghi e villaggi turistici spesso con animazione internazionale. Qui il nostro percorso si è snodato per circa 25 km su bellissime piste ciclabili che portano fino a S. Arenal. Al rientro a Palma abbiamo invece percorso le vie della cittadina e visto luoghi e posti di interesse. Depositate le bici in nave, doccia e poi via a raggiungere il resto della compagnia in centro per poi fermarsi a cena in un bel ristorante dove abbiamo gustate Paella Valenciana e Sangria…giusto per riprenderci dalla fatica pomeridiana.

 

 

5^ Tappa Valencia

Sbarcati nel porto di Valencia, ci aspettava il mio amico Gino Delgado, venuto appositamente per noi da Alicante per farci da guida. Subito un passaggio nella zona dove stati realizzati numerosi progetti architettonici e urbanistici che hanno trasformato la città; il più imponente è la Città delle Arti e delle Scienze. Valencia è la terza città della Spagna per numero di abitanti, dopo Madrid e Barcellona.

È il capoluogo della Comunità Valenciana o Paese Valenciano, ed è situata nella parte sud-orientale della Spagna. Lasciata la Città delle Arti e delle Scienze, ci siamo recati lungo la dritta via che collega Valencia al faro del Cullera. La caratteristica di questo tratto è che abbiamo pedalato lungo una strada che separa il mare dal lago del parco naturale della Albulfera. Dopo aver percorso circa 70 km siamo rientrarti a bordo, dando spazio come al solito relax e divertimento.

 

 

 

 

6^ Tappa Marsiglia

Marsigliaè la più grande città della Francia meridionale, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia e del Mediterraneo ed il quinto a livello europeo.

Il tempo non è stato dei migliori, ma non abbiamo certo rinunciato alla nostra “sgambatella”. Abbiamo così fatto un percorso cittadino arrivando alla basilica di S. Victor situata sul colle a sud di Marsiglia dalla quale si può vedere la famosa isola dove sorge il Castello d’if, castello in cui fu imprigionato il Conte di Montecristo.

Prima di rientrare a bordo, tappa d’obbligo per acquistare il famoso sapone di Marsiglia

 

 

7^ tappa Genova

Terminato questo giro per il mediterraneo, a bordo della nave MUSICA della compagnia MSC Crociere, siamo sbarcati nel porto di Genova dove abbiamo salutato tutti quelli che hanno condiviso questa bellissima esperienza, dandoci appuntamento per il prossimo anno. Ben consapevoli che queste esperienze ti lasciano dentro forti emozioni, e ti consentono di trovare nuovi amici che condividono con te la bellezza di pedalare per divertimento.

Grazie a Silvano, Paolo, Gabriele, Paolo, Marinella, alle loro famiglie, al Gs Mediterraneo di Palermo, a Gino Delgado di Alicante, alla Face Tour di Pontedera, ed alla MSC Crociere per questa fantastica esperienza.

 

 

 

Fonte  Paolo AGHINI LOMBARDI Copyright © INBICI MAGAZINE

 

navigazione
stabilimento mondello1
teatro massimo palermo
tunsia
veduta mondello
     

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
Shimano Banner archivio Blog
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *