SFONDO ASSOS
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER

GIRO DELLE VALLI ARETINE: MANUELE TAROZZI REGALA LA PRIMA VITTORIA ALL’ INEMILIAROMAGNA CYCLING TEAM


Grande vittoria del romagnolo Manuele Tarozzi al Giro delle Valli Aretine. Domenica 7 luglio il ciclista Under 23 di Faenza ha conquistato il suo primo successo stagionale, dopo una serie di promettenti prestazioni e piazzamenti nelle più impegnative gare del calendario. E’ la prima vittoria per #inEmiliaRomagna Cycling Team, squadra nata nel 2019 e promossa da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici con l’obiettivo di promuovere il territorio regionale e le sue eccellenze attraverso l’attività agonistica dei suoi 11 giovani ambassador Under 23. Un progetto sportivo, ma anche di comunicazione e marketing territoriale, che ha pochi precedenti al mondo.  

E dopo una serie di convincenti prestazioni e di ottimi piazzamenti, è arrivato il primo meritato successo stagionale dell’Under 23 Manuele Tarozzi (#inEmiliaRomagna Cycling Team). Il corridore di Faenza ha vinto domenica 7 luglio il 60° Giro delle Valli Aretine, battendo Lorenzo Ginestra (Aran Cucine Vejus) in una volata a due. Un successo prestigioso in una gara lunga 174 km, con tre tratti di sterrato e una salita, che nel suo albo d’oro vede anche nomi illustri come Francesco Moser e Moreno Argentin. Molto bravi anche gli altri portacolori di #inEmiliaRomagna Cycling Team: Alex Ponti ha chiuso tra i primi 15, Andrea Cantoni e Simone Buda nei primi 30.

E quella di Tarozzi è anche la prima vittoria in assoluto per #inEmiliaRomagna Cycling Team, la squadra nata nel 2019 e promossa da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici con l’obiettivo di promuovere il territorio regionale attraverso l’attività agonistica dei suoi 11 giovani ciclisti Under 23, veri e propri ambassador del territorio e delle eccellenze regionali. Un progetto sportivo, ma anche di comunicazione e marketing territoriale, che ha pochi precedenti al mondo e inedito in Italia.

CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS

Per seguire l’attività del team sui social network, cerca @inemiliaromagnacyclingteam su Facebook e instagram, oltre al sito www.inemiliaromagnacyclingteam.it

Vincere almeno una corsa era il nostro obiettivo stagionale e oggi ce l’abbiamo fatta, dopo tante prestazioni di assoluto spessore – racconta raggiante Michele Coppolillo, direttore tecnico di #inEmiliaRomagna Cycling Team –. Questa squadra è nata quest’anno e sta facendo grandi cose: ci tengo a ringraziare chi ha sostenuto il progetto, APT Servizi e Consorzio Terrabici in primis, ma anche Madel con il marchio Winni’s, Banco BPM, Pinarello e tutti gli altri sponsor e partner tecnici che ci consentono di svolgere l’attività. E poi il presidente Gianni Carapia e tutto lo staff: una squadra fantastica, senza gruppo non si va da nessuna parte“.

LA CRONACA DELLA GARA – Domenica 7 luglio è una giornata memorabile per Manuele Tarozzi e per tutto il team.

Erano 169 gli iscritti al Giro delle Valli Aretine, gara di 174 km a Rigutino (Ar) con tre tratti di sterrato e un GPM posto a circa 70 km dal traguardo. E’ proprio Manuele Tarozzi ad attaccare con convinzione a circa 100 chilometri dal traguardo, sul primo tratto di sterrato, insieme al compagno di squadra Matteo Pongiluppi e a Lorenzo Ginestra (Aran Cucine Vejus).

Tarozzi e Ginestra proseguono nella loro azione e, in salita, vengono raggiunti da altri 7 corridori, a cui se ne aggiungono altri 2 nelle fasi successive. Restano così al comando in 11, prima in doppia fila e poi con scatti e controscatti quando il traguardo si avvicina.

A una decina di km dal traguardo scatta Lorenzo Ginestra (Aran Cucine), che mantiene una ventina di secondi di vantaggio sugli altri battistrada. Manuele Tarozzi cerca di andarlo a riprendere in solitaria sull’ultimo tratto di sterrato, a 8 km dalla fine, gli altri fuggitivi chiudono ma lui riparte a 5 km dal traguardo.

E’ l’azione decisiva: Manuele Tarozzi rientra da solo su Ginestra a 800 metri dall’arrivo e poi lo batte in volata, andando a conquistare l’attesa prima vittoria stagionale (seconda da U23) dopo piazzamenti di assoluto rilievo come il 2° posto alla Piccola Sanremo di Sovizzo, il 4° alla Coppa Penna, il 5° alla Coppa Fiera di Mercatale e altri, come il prestigioso 8° posto sul Passo Fedaia in diretta TV nell’ultima tappa del Giro d’Italia Under 23.

 

ORDINE D’ARRIVO GIRO DELLE VALLI ARETINE:

  1. Manuele Tarozzi (#inEmiliaRomagna Cycling Team) 174,9 km in 4h22’07” alla media di 40,036 km/h
  2. Lorenzo Ginestra (Aran Cucine Vejus)
  3. Sebastian Castaño Muñoz (Beltrami Tsa Hopplà Petroli Firenze) a 24″
  4. Lorenzo Friscia (Gragnano Sporting Club) a 30″
  5. Matteo Sensi (Maltinti Lamp. Banca Cambiano)
  6. Einer Augusto Rubio Reyes (Aran Cucine Vejus)
  7. Michele Corradini (Team Fortebraccio)
  8. Leonardo Tortomasi (Pol. Tripetetolo)
  9. Rossano Mauti (Futura Team-Rosini) a 37″
  10. Manuel Pesci (Team Malmantile) a 48″

Shimano Banner archivio Blog
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *