MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP
BANNER CICLOPROMO FIVE BANNER TOP

MAXXIS RECEPTOR, ARRIVA IL SEMISLICK DA GRAVEL PER TUTTI I FONDI


Cinque modelli di coperture in tutto, che permettono al rider di affrontare qualsiasi fondo, da quelli sassosi a quelli più compatti, dalla ghiaia all’asfalto, tutto questo in condizioni climatiche che possono indifferentemente essere di asciutto o di bagnato, o ancora di umido oppure fangoso: no, quelle che abbiamo appena elencate non sono situazioni che è in grado di fronteggiare la collezione prodotto di una linea di coperture da mtb, ma piuttosto è il range di coperture disponibili dedicate al gravel biking di un grande marchio della produzione di coperture mondiale.

UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
KTM AERO BANNER NEWS 5
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Il produttore in questione è Maxxis (che giusto per informazione ha 27 modelli dedicati al mountain biking…. ), che alla sua offerta per le bici “gravel” ha da poco aggiunto una nuova interessante proposta, in grado di rendere ancora più ricca ed eterogenea la sua collezione. Parliamo del Receptor, copertura che nel segmento Gravel di Maxxis si può posizionare esattamente a metà rispetto al criterio che vede da una parte le capacità di affrontare l’asfalto e dall’altra il fuoristrada, da una parte la bassa resistenza al rotolamento e dall’altra le capacità di trazione e grip su fondi “molli”.

Video

Semislick con sezione generosa

Trenta per cento off-road, 70 per cento asfalto (o più precisamente “on-road”): per spiegare il nuovo Receptor il produttore fornisce questa ripartizione nella sua destinazione d’uso. In effetti quanto questa copertura sia perfetta per affrontare fondi compatti (che siano essi asfaltati ma anche sterrati compatti) ce lo ricorda l’ampia porzione centrale micropuntinata, alternata a due “spalle” laterali con tasselli leggermente pronunciati, pronti ad entrare in azione quando si passa su terreni più ostici e quando serve tenuta in curva. Tra la porzione centrale micropuntinata e i tasselli esterni ci sono inoltre due bande intermedie cosiddette “di transizione”, con tasselli di altezza e distribuzione intermedia rispetto a quelli delle porzioni contigue, che in questo modo assicurano un bilanciamento ottimale tra aderenza e scorrevolezza.  A corredo di tutto questo c’è una sezione che potremmo definire “generosa” rispetto ai canoni stradistici, ma assolutamente coerente con gli standard del gravel biking: la sezione nominale è la 40c, quel che basta per incamerare un elevato volume d’aria e in questo modo assicurare a questa copertura requisiti ottimali anche in termini di confort e non da ultimo di galleggiamento su fondi molli.  

Video 2

Carcassa da 120 Tpi

Recpetor utilizza la collaudata carcassa da 120 Tpi che Maxxis adotta su tutti i suoi prodotti di alta gamma. Consente di contenere il peso (429 grammi) e ancora una volta migliorare la morbidità. La carcassa è poi abbinata alla protezione contro le forature Exo (anche questa ampiamente collaudata sulle coperture Maxxis per il mountain biking) disposta su una larga porzione dell’arco di circonferenza della gomma, fino oltre le spalle. La mescola è doppia per bilanciare la meglio trazione e resistenza al rotolamento. La tipologia dei talloni? Ovviamente tubeless ready.

Tra il Rambler e il Velocità

Nella gamma Maxxis 2021 il nuovo Receptor si va a collocare tra la copertura “liscia” ad alto volume Velocità e il più tassellato Rambler. In questo senso possiamo considerare la più versatile delle coperture Maxxis dedicata alla più versatile delle discipline ciclistiche, appunto il gravel biking

La scheda tecnica

Misura: 700x40c (40-622 ETRTO)

Tipologia: tubeless ready

Carcassa: 120 Tpi

Talloni: pieghevoli

Peso: 429 grammi

Mescola: doppia

Note: protezione antiforatura Exo

Prezzo indicativo: 44.90 euro

Informazioni

www.ciclopromo.com

a cura di Maurizio Coccia ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

SCOTT BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
KTM AERO BANNER NEWS 5
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
Shimano Banner archivio Blog
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *