MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 3 TOP BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
Home > G News > PEDALA ANCHE TU, TRA PARCHI E CASTELLI DI PARMA E PIACENZA

PEDALA ANCHE TU, TRA PARCHI E CASTELLI DI PARMA E PIACENZA


Parchi e Castelli del “Ducato” di Parma e Piacenza saranno collegati da una pista ciclabile di 130 km: il progetto è già stato finanziato e si attende l’appalto.

Un percorso cicloturistico che attraversa la Pianura Padana e parte dell’Appennino Tosco Emiliano facendo conoscere le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali del territorio agli appassionati di biciclette. Si tratta di un progetto dei “Parchi del Ducato” – ente con sede nella Provincia di Parma – che è stato finanziato con 79.460,00€ dal Gal del Dicato e che darà vita ad un nuovo itinerario cicloturistico dei Parchi e dei castelli nelle provincie di Parma e Piacenza. Punto di partenza saranno i tratti di piste ciclabili già esistenti, a cui andranno ad aggiungersi nuovi tratti per un totale di 132 chilometri suddivisi in cinque tappe da 23-30 chilometri ciascuna.

ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS
Shimano Banner archivio Blog
NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA

L’idea nasce da un progetto più grande che punta alla realizzazione della Ciclovia del Ducato, della lunghezza complessiva di 400 chilometri e che collegherà Langhirano – nella Provincia di Parma – a Rivergaro – in quella di Piacenza. La parte già finanziata, comprensiva dei 132 chilometri, coinvolge i comuni di Salsomaggiore Terme e Fidenza (PR), Carpaneto Piacentino, Alseno, Castell’Arquato, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda e Vernasca (PC). Tra i Castelli che potranno essere ammirati lungo il percorso quelli piacentini di Castelnovo Fogliani, castell’Arquato, Gropparello, Vigoleno; e quelli parmense di Scipione e Tabiano. Sempre nel territorio di Parma si attraverserà il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano, percorrendo la ciclovia già esistente “dello Stirone” e passando per il Centro Millepioppi, un locale confiscato alla mafia che è diventato luogo di cultura e turismo.

Il percorso sarà adatto ad un’utenza di medio livello, con bicicletta da trekking o da gravel. I punti di forza dell’itinerario sono rappresentati principalmente dalle numerose emergenze culturali ed architettoniche – come borghi medievali, castelli -, dalla presenza diffusa di aziende agricole, vitivinicole e punti vendita di prodotti tipici, strutture ricettive e di ristorazione, aree non antropizzate e parchi naturali con ampia varietà paesaggistica e le stazioni ferroviarie di Fidenza e Salsomaggiore Terme, quali punti di scambio per la mobilità intermodale bici-treno.

Il progetto si avvale delle collaborazioni che l’Ente Parchi del Ducato ha attivato con la Federazione Ciclistica Italiana per il supporto tecnico e la successiva verifica dell’itinerario, e l’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per l’attività di punto informativo ufficiale del percorso. Le azioni previste riguardano la posa di segnaletica specifica, interventi di sistemazione e messa in sicurezza del percorso, installazione di dispositivi tecnologici rivolti alla fruizione delle E-Bike, attività di promozione. Entro maggio 2020 verranno affidati i lavori per la realizzazione.  

“Il progetto è mosso dalla volontà di promuovere il turismo sostenibile nei nostri Parchi – dichiara il Presidente dell’Ente Parchi, Agostino Maggiali – ed in particolare una fruizione cicloturistica attenta alle eccellenze culturali, naturalistiche e storico-architettoniche che questo territorio sa esprimere. La forza di questo itinerario – prosegue Maggiali – sta proprio nel mettere in rete le Aree Naturali Protette con i borghi storici e i Castelli, nell’auspicio di riuscire a coinvolgere fattivamente anche i numerosi operatori turistici presenti nell’area”.

a cura di Chiara Corradi – Copyright © iNBiCi Magazine

Condividi:

GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA
Shimano Banner archivio Blog
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *