MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
recon-jet-jpg
RECON JET

RECON JET



Prodotti da Recon Instruments e distribuiti – in Italia – da Beltrami TSA, gli occhiali Recon JET sono un vero computer indossabile pensato per le attività outdoor, in grado di mostrare i dati in tempo reale sul display posizionato davanti all’occhio destro.

 

Chi è Recon?:

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

La Recon ha base a Vancouver – in Canada – e  nasce dall’idea di un triatleta che, mentre si allenava a nuoto, pensò come poter visualizzare le informazioni dei suoi allenamenti negli occhialini. Presto decise di applicare questa sua idea ad altri sport nei quali fosse importante per l’atleta avere la possibilità di accedere in modo veloce e semplice a tutta una serie di informazioni legate all’allenamento. Oggi Recon, oltre a produrre l’occhiale Jet, fornisce la propria tecnologia Head-Up Display anche ad altre aziende leader nel settore dell’occhiale sportivo e delle mascherine da sci/snowboard quali Oakley e Smith.

Notizia di questi giorni la Recon Instruments è diventata di totale proprietà di Intel, che ne ha rilevato tutte le quote. Intel, infatti, da semplice azionista è di fatto diventata proprietaria in toto dell’azienda canadese, questo a dimostrazione di quanto interesse ci sia in questa nuova categoria di prodotti i cosiddetti “smart glasses”. Una categoria nella quale colossi come Google, Luxottica o la stessa Intel – per l’appunto – stanno facendo degli investimenti di dimensioni molto importanti.

 

 

 

Le funzioni e la tecnologia dei Recon JET:

Quello che si vede dai Recon JET – grazie alla tecnologia  Head-Up Display già adottata da alcune case automobilistiche – non è un mondo virtuale, bensì una vera e propria realtà amplificata: questo significa che l’atleta, mentre rimane concentrato sulla strada che sta percorrendo o mentre si allena, può consultare altre informazioni in tempo reale, senza distogliere lo sguardo davanti a se. Pensati e testati per i ciclisti e per i runner, ma dal molteplice utilizzo, gli occhiali intelligenti mettono a disposizione dello sportivo un vero proprio computer di ultimissima generazione con la possibilità di connettersi tramite i più sofisticati sistemi: WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0.  É anche possibile collegare gli smartglass allo smartphone per ricevere notifiche, messaggi e controllare la riproduzione della musica. Mentre per gli utenti “maniaci” della misurazione c’è anche il supporto ANT+ che consente di usare accessori compatibili, come i cardiofrequenzimetri o misuratori di potenza espressa in watt. Il display, posizionato sulla lente destra, ha una risoluzione WQVGA con elevati contrasto e luminosità. Con i Recon JET sarà come guardare le immagini su uno schermo da 30 pollici (pari a un televisore di uguale misura) a una distanza di circa due metri. Inoltre sono presenti per le attività professionali e, al contempo, anche molto divertenti una fotocamera da 2,1 Megapixel, speaker e due microfoni che permettono di scattare foto, registrare video, visualizzare distanza, durata e mappe. Ovviamente non si può fare a meno delle opzioni di condivisione sui più noti social network come Facebook, Instagram e Twitter, oltre una App Recon Engage (gratuita!) per iOS e Android per visualizzare le attività fisiche e confrontare i progressi fatti nel tempo, allenamenti o gare che siano.

 

 

 

Caratteristiche tecniche:

All’interno degli occhiali Recon JET (85 gr di peso, appena 30 gr in più rispetto ad un normale occhiale da sole sportivo) si concentra un numero notevole di tecnologie.

Per gestire tutte le funzioni ci si avvale di un processore dual core, affiancato dalla connessione Wi-Fi integrata, Ant+ (per il trasferimento di dati, utilizzato per dispositivi come podometri e cardiofrequenzimetri), Bluetooth, una videocamera HD che permette di scattare foto e realizzare video della durata fino ad 1’ e che possono anche essere postati direttamente dall’occhiale sui Social Network. Non ultimo poi, l’occhiale integra un GPS cartografico con la possibilità di scaricare tramite il sito https://engage.reconinstruments.com/  mappe dettagliate di moltissime località per analizzare e condividere i percorsi con gli amici. A questo su unisce poi una funzione che permette di vedere dall’occhiale anche la posizione di eventuali altri “amici” qualora indossino anche loro l’occhiale Jet. Ovviamente poi a questo si affiancano anche una serie di sensoriche vanno dall’accelerometro, al giroscopio, al magnetometro, altimetro, termometro, etc…

Gli occhiali Recon JET basano il loro software su una piattaforma di sviluppo (Android) aperta a tutti coloro che volessero sviluppare delle applicazioni dedicate. Questo, come logico, moltiplicherà in modo esponenziale le funzionalità possibili per questo prodotto già così com’è decisamente rivoluzionario. Come si può vedere dalle foto del servizio, l’Hud è posto sul lato destro degli occhiali; più indietro, invece, è situato il touchpad (ottico, utilizzabile anche indossando i guanti) per impartire i comandi. Recon garantisce il funzionamento perfetto in tutte le condizioni meteo e di luce.

Sia la batteria che il display sono facilmente rimovibili senza l’utilizzo di nessuno attrezzo, per poter usare i Recon JET anche come un occhiale tradizionale mentre le lenti – intercambiabili – si possono sfruttare con il sole, con le nuvole o nelle svariate condizioni di luce in cui ci si trova a praticare lo sport preferito.

 

Conclusioni:

Si tratta sicuramente di un oggetto dal costo importante (749,00 € al pubblico, IVA inclusa) ma la sua unicità, le molteplici funzionalità ne giustificano abbondantemente il costo. Se pensiamo di sommare infatti il prezzo di un buon GPS cartografico a quello di una foto/videocamera e, a questo, aggiungiamo poi degli occhiali sportivi di buona qualità avremmo di certo superato il prezzo di questo prodotto eccezionale.

Senza, tra l’altro, avere tutto questo in un solo dispositivo!

 

Il Produttore:

Recon Instruments

Vancouver – Canada

www.reconinstruments.com

https://engage.reconinstruments.com

 

Il Distributore per l’Italia:

Beltrami TSA

Via Euripide, 7

42124 Reggio Emilia

Tel: +39 0522 307803

Fax: +39 0522 703106

E-mail: info@beltramitsa.it

Web site: www.beltramitsa.it

 

 

 

 

Fonte Roberto Zanetti Copyright © INBICI MAGAZINE

Foto di Beltrami TSA

1) Recon Jet per running
3) Recon Jet bianchi
4) Recon Jet neri
Immagine

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *