MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLOPROMO CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER TOP
DIPA BANNER TOP

#RIDEUPHIGH: VIAGGIO IN BICI DA TRIESTE A MENTONE PER UNA RIPARTENZA ECOSOSTENIBILE


Prima il lockdown, poi un’estate “strana”, poi ancora una volta la pandemia. E così passano due anni, un tempo lungo dove programmare perde qualsiasi senso e la parola resilienza assume un significato ancora più intimo e profondo. Sapersi adattare al cambiamento è il primo marchio di fabbrica che deve avere un viaggiatore ma anche coloro che scelgono la bicicletta come stile di una vita diversa, tra avventura e sostenibilità.

REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER SOPRA TOP NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS

Ed è così anche per Francesco “Frank” Lotta, il popolare speaker radiofonico di Radio Deejay in onda tutte le domeniche sera con DEEJAY ON THE ROAD, che durante la pandemia ha dato vita al progetto #RIDEUPHIGH. Dal 24 maggio al 26 giugno Frank monterà in sella alla sua bici Trek da Trieste per raggiungere Mentone (Nizza), percorrendo in solitaria e in autosufficienza alimentare 1600 km e 30mila metri di dislivello: “Con la testa sarò sempre tra le nuvole – racconta il deejay – arrampicandomi idealmente tra le tante vette che incrocerò: Zoncolan, Falzàrego, Passo Gardena, Stelvio, Splügenpass, San Bernardo, Colle del Moncenisio, il Colle delle Finestre, il Col de Montgenèvre, il Col de l’Izoard ed il Col de la Lombarde. Perché se dobbiamo viaggiare, dobbiamo viaggiare forte. Perché se anche uno come me riesce a fare un’impresa così, allora non abbiamo più scuse per non prenderci cura di questa meraviglia che abbiamo sotto i piedi.”

Il motore di questo viaggio, infatti, alimentato anche dall’emozione della ripartenza, è testimoniare che ognuno di noi, con semplicità, può intraprendere una scelta ecosostenibile. Perché se anche uno speaker radiofonico può pedalare così tanto (e così in alto), allora davvero tutti, nel quotidiano, possono tornare ON THE ROAD con una semplice bicicletta. Quello che conta, infatti, non è la lunghezza del viaggio ma il viaggio stesso, che ci aiuta a diventare ogni giorno la versione migliore di noi stessi.

il sistema di allenamento indoor JARVIS di MagneticDays

Una preparazione ciclistica basata tra outdoor e allenamenti indoor specifici

Per affrontare un’impresa ciclistica di questa intensità, diventa di primaria importanza una preparazione ciclistica basata tra outdoor e allenamenti indoor specifici. La parte degli allenamenti indoor di Francesco Frank Lotta è stata effettuata sul JARVIS MagneticDays, con lavori calibrati sulle specifiche esigenze del deejay: “Visto che l’impegno di Frank era quello di fare tanti chilometri con tantissimo dislivello –  racconta il Coach MD Simone Buracchi – abbiamo tarato gli allenamenti in funzione dello sforzo fisico prevalente, ovvero la salita. In particolare, ci siamo concentrati su quei lavori che ne ricalcavano le caratteristiche principali.”

Simone Buracchi, Responsabile Area Tecnica MagneticDays

Rispetto alla pianura – continua Buracchi – per fare determinati watt, causa presenza soprattutto di gravità, è naturale usare più forza e meno ritmo. Gli allenamenti di Frank, dunque, sono stati tarati abbassando di qualche pedalata il ritmo naturale (10/15 rpm) e aggiungendo forza, ovvero Newton, per simulare nella maniera migliore tutte le tensioni da salita che si percepiscono in bicicletta, soprattutto a quei dislivelli.

Questo è stato il concetto su cui abbiamo lavorato principalmente in questi mesi – conclude Buracchi – ma sono state comunque allenate tutto il resto delle caratteristiche, come ad esempio sviluppare un maggior consumo di ossigeno con più ritmo e meno forza.”

I viaggi in bici non sono una novità per Francesco Frank Lotta. Già nel 2017, infatti, il popolare speaker radiofonico pedalò oltre 1000 km partendo da Sidney ed arrivando a Brisbane, definita nel 2009 dal “The Economist” la 16ª città più abitabile nel mondo.  Il viaggio in bici di quest’anno potrà essere seguito interamente sia sul canale Instagram @francescofranklotta, dove il deejay produrrà contenuti foto e video a fine di ogni tappa, sia ogni domenica sera fino al 27 giugno in diretta su Radio Deejay dalle 22 a mezzanotte.

Se fosse una canzone, #RIDEUPHIGH sarebbe “I giorni migliori” dei Tiromancino: “Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare.”

Buon viaggio.

A cura di Giacomo Petruccelli Riproduzione Riservata-Copyright© InBici 

BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER SOPRA TOP NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.