MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
GP Industria & Artigianato 2021 - 43rd Edition - Larciano - Larciano 193,4 km - 07/03/2021 - Mauri Vansevenant (BEL - Deceuninck - Quick-Step) - Bauke Mollema (NED - Trek - Segafredo) - Mikel Landa (ESP - Bahrain Victorious) - Nairo Quintana (COL - Team Arkea - Samsic) - photo Valerio Pagni/BettiniPhoto©2021

SPRINT VINCENTE DI VANSEVENANT A LARCIANO


Il giovane belga della Deceuninck – Quickstep si è imposto in una volata a quattro nella 43° edizione del GP Industria ed Artigianato di Larciano, davanti a Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Mikel Landa (Bahrain Victorius) e Nairo Quintana (Arkea-Samsic).

L’edizione 2021 della corsa toscana torna dopo due anni (l’ultima volta vinse il tedesco Maximilian Schachmann) e ha al via grandissimi nomi del ciclismo internazionale: ci sono campioni del calibro di Vincenzo Nibali, Alejandro Valverde, Mikel Landa e Nairo Quintana tra i partecipanti e si svolge su un tracciato diviso in due circuiti da 13.9 e 27.5 km con quattro giri ciascuno.

Poco dopo il via c’è la prima fuga ed è il polacco Macej Bodnar (Bora – Hansgröhe, che oggi compie 36 anni), seguito poco dopo da Giovanni Visconti (Bardiani-CSF-Faizanè), Lorenzo Balestra (Beltrami TSA) e Guido Draghi (MG K-Vis), ma il siciliano tre volte campione nazionale verrà ripreso. Il terzetto prosegue ed il loro vantaggio arriva fino a 4’14”. Il gruppo accelera all’inizio del secondo circuito, che include lo strappo del Fornello ed il passaggio da San Baronto. Su queste rampe si fanno vedere Vincenzo Nibali con nuovamente Giovanni Visconti, a cui si agginge la coppia della Bahrain – Victorious composto da Landa e dallo sloveno Matej Mohoric. Bodnar cerca di onorare al meglio in suo compleanno andando all’attacco sul secondo passaggio in salita verso San Baronto tallonato da Draghi e con gli inseguitori sempre più vicini, e verrà ripreso a circa 40 km dal termine. Sulla penultima salita ci sono le principali schermaglie tra i big e davanti restano in otto: Nibali con Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Kevin Rivera ed Eddie Dunbar (Team Ineos), Matteo Fabbro (Bora), Natnael esfatsion (Androni Giocattoli – Sidermec), Santiago Buitrago (Bahrain – Victorious) e Dries Devenyns (Deceuninck-Quickstep), a cui si aggiungerà anche Alejandro Valverde (Movistar). La situazione e i protagonisti in testa continuano a cambiare, con anche Nairo Quintana e James Knox che si portano davanti in vista del quarto ed ultimo passaggio in vetta al San Baronto.

GP Industria & Artigianato 2021 – 43rd Edition – Larciano – Larciano 193,4 km – 07/03/2021 – Mauri Vansevenant (BEL – Deceuninck – Quick-Step) – Bauke Mollema (NED – Trek – Segafredo) – Mikel Landa (ESP – Bahrain Victorious) – photo Valerio Pagni/BettiniPhoto©2021


Qui il colombiano della Arkea Samsic attacca ed alla sua ruota si porta Mauri Vansevenant, seguito dopo da Bauke Mollema e Mikel Landa. Il quartetto si lancia in discesa guadagnando fino a 25”. All’ultimo km sembra cosa fatta ma l’olandese della Bora – Hansgröhe Ide Schelling rischia di beffarli con uno scatto incredibile da dietro; la sua volata è però lunghissima e Vansevenant supera tutti quanti allo sprint.

Per il giovane scalatore belga classe 1999, già terzo al Trofeo Laigueglia dietro Mollema ed Egan Bernal, si tratta della prima vittoria tra i professionisti. Il suo unico successo risale alla Classifica Generale del Giro della Valle d’Aosta nel 2019 da Under 23.

A cura di Andrea Giorgini©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine 

KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Magnetic Days Biomecanica
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *