SFONDO BANNER CHARLY GAUL
SFONDO ASSOS
SFONDO GIRO DI SARDEGNA
LA MOSERISSIMA BANNER SFONDO
SFONDO GIRO DI SARDEGNA 2
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > TEAM MATTEONI ,L’ALLENAMENTO DIVENTA FUNZIONALE

TEAM MATTEONI ,L’ALLENAMENTO DIVENTA FUNZIONALE

In vista dell’inizio della stagione 2018, il team ha siglato una partnership con il centro Functional Accademy di Elia Venturi. Obiettivo? Fare dell’allenamento uno stile di vita

 

Parola d’ordine: guardare avanti. E’ lo slogan che, da sempre, accompagna l’attività sportiva del team Matteoni, una delle realtà più dinamiche del mondo ciclo-amatoriale. E proprio con l’obiettivo di fare un nuovo salto di qualità, in vista dell’inizio ufficiale della stagione, è stata siglata un’interessante partnership con il centro Functional Accademy di Elia Venturi.

Qui, supportato da macchinari d’avanguardia e seguendo tabelle prestabilite, ogni ciclista può allenarsi in maniera specifica per migliorare funzionalmente ogni singolo segmento corporeo e, dunque, influenzare in maniera virtuosa la totalità del movimento aerobico. Un allenamento funzionale specifico calibrato per chi ama trascorrere tante ore in sella alla sua bicicletta.

ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos

“Il classico allenamento invernale del ciclista ormai è stato superato – spiega il preparatore del Team Matteoni Daniel Rocchi – oggi consideriamo il ciclo-amatore come un atleta a 360°. Da qui l’esigenza di colmare le lacune che uno sport specifico come il ciclismo inevitabilmente lascia”.

La regola diventa quindi quella di prepararsi tutto l’anno…

“Certo, inserendo sempre un training funzionale che alleni la forza, il cuore, gli stabilizzatori, l’allungamento e I’ampiezza dei movimenti”.

Qual è l’obiettivo finale?

“Garantire uno stimolo efficace che aumenti tutti i parametri da un punto di vista estetico, salutistico e funzionale”.

Cosa si intende per “allenamento funzionale”?

“Un allenamento facile, veloce e divertente che  rivoluzionerà lo stato di salute e le prestazioni atletiche di ogni ciclista, diventando uno stile vita. L’allenamento funzionale è la base della preparazione sportiva e nasce proprio per la sua ottimizzazione”.

Ma, in concreto, di cosa si tratta?

“Dalla fase di preparazione al gesto finale, il ciclista esegue esercizi funzionali, facendo cioè lavorare una catena cinematica secondo lo scopo per cui si è evoluta”.

Vantaggi e obiettivi del functional training?

“Come ho già detto, il functional training si può adattare a tutti, uomini e donne, adulti e giovani, atleti e persone non allenate. E’ perfetto in una fase iniziale di condizionamento, vi tornerà utile nell’allenamento della forza isometrica e sarà fondamentale per avvicinarsi al gesto tecnico man mano che vi avvierete verso la stagione di gare-pedalate”.

a cura della redazione Copyright © INBICI MAGAZINE

Condividi
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER

Ti potrebbero Interessare

PISTA, MORTO PATRICK SERCU

L’ex ciclista belga Patrick Sercu è morto oggi all’età di 74 anni. A dare la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *