MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
volta-a-catalunya-2015-2-jpg

VOLTA A CATALUNYA 2015



Domenico Pozzovivo timbra il cartellino nella terza tappa della Vuelta a Catalunya 2015.

 

Scattando a due chilometri dal traguardo, il corridore della Ag2r La Mondiale beffa il gruppetto che si era formato in salita e si impone in solitaria sul traguardo di Girona. Al secondo posto arriva Rigoberto Uran (Etixx – QuickStep), che vince la volata dei battuti davanti a Daniel Martin (Cannondale – Garmin), Alberto Contador (Tinkoff – Saxo) e Fabio Aru (Astana). Leader della classifica generale diventa Pierre Rolland (Europcar), in leggero ritardo rispetto ai migliori, ma nettamente davanti a Maciej Paterski (CCC Polsat Polkowice) e Bart De Clerq (Lotto Soudal) che completano il podio a 1’08” e 1’16”.

 

Subito dopo il via della tappa si susseguono gli attacchi in testa al gruppo, ma dietro il plotone non lascia spazio. La fuga di giornata si forma quindi dopo 35 chilometri con Luis Mas (Caja Rural – Seguros RGA), in fuga anche ieri, e Benoit Jarrier (Bretagne – Séché Environnement) su cui si riportano Mattia Cattaneo (Lampre – Merida), Tom Danielson (Cannondale – Garmin), Leonardo Duque (Colombia) e Rudy Molard (Cofidis). I sei battistrada riescono subito a guadagnare quasi 4 minuti prima che la CCC Polsat Polkowice si porti in testa al gruppo per controllare la situazione e mantenere stabile il vantaggio.

La situazione cambia nel primo passagggio sul GPM di Alt dels Angels con la Tinkoff – Saxo che accellera in testa al gruppo, mettendo in difficoltà numerosi corridori, fra cui il leader della classifica generale Maciej Paterski (CCC Polsat Polkowice) – che riuscirà comunque a rientrare nella successiva discesa – mentre fra i battistrada Danielson, Duque e Molard provano ad allungare. In cima al GPM il vantaggio dei tre uomini al comando è quindi di un solo minuto sul gruppo che nel mentre ha riassorbito Cattaneo, Jarrier e Mass. Il ricongiungimento definitivo avviene così a 45 chilometri dal traguardo, all’inizio della salita di Santa Pellaia, sulle cui pendenze cadono quattro uomini della Movistar, fra cui il vincitore di ieri Alejandro Valverde che dopo alcuni chilometri di inseguimento riesce a rientrare in gruppo aiutato da Winner Anacona.

 

Lo spagnolo perde tuttavia nuovamente contatto qualche chilometro più tardi, quando il gruppo si spezza in due tronconi. Davanti rimangono ventinove unità, con quasi tutti i big, mentre perdono contatto il leader Paterski, Valverde, Jurgen van den Broeck (Lotto Soudal), Rafael Valls (Lampre – Merida) e Bart De Clercq (Lotto Soudal).

All’inizio del secondo e ultimo passaggio sulla salita di Alt Des Angels a fare l’andatura si porta la Astana con Diego Rosa, alla cui ruota riescono a rimanere solo Fabio Aru (Astana), Alberto Contador (Tinkoff – Saxo), Rigoberto Uran (Etixx – QuickStep), Richie Porte (Sky), Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale), Andrew Talansky (Cannondale – Garmin) e Daniel Martin (Cannondale – Garmin). A quindici chilometri dal traguardo Contador prova ad allungare, ma su di lui si riportano rapidamente Porte, Aru, Pozzovivo e Uran.

I cinque scollinano così al comando, ma lungo la discesa che porta a Girona la collaborazione fra i battistrada non è l’ideale, così che riescono a rientrare sia Martin che Talansky, mentre dietro il gruppo riduce notevolmente il gap. Ai due chilometri dal traguardo in testa, Pozzovivo decide di scattare, riuscendo subito a guadagnare un buon vantaggio ed andando a conquistare la prima vittoria stagionale. Alle sue spalle, con un ritardo di 3 secondi, arrivano i più immediati inseguitori, con Uran che in volata batte Martin, Contador e Aru, Porte e Talansky. Ottava posizione per Diego Rosa che anticipa di qualche metro il gruppo Valverde, nel quale c’è anche Pierre Rolland (Europcar), nuovo leader della classifica generale.

 

 

ORDINE D’ARRIVO

 

1.Domenico POZZOVIVO (Ag2r La Mondiale)

2. Rigoberto URAN (Etixx – QuickStep)

3. Daniel MARTIN (Cannondale – Garmin)

4. Alberto CONTADOR (Tinkoff – Saxo)

5. Fabio ARU (Astana)

6. Richie PORTE (Sky)

7. Andrew TALANSKY (Cannondale – Garmin)

8. Diego ROSA (Astana)

9. Wilco KELDERMAN (Lotto NL- Jumbo)

10. Alberto LOSADA (Katusha)

 

CLASSIFICA GENERALE

 

1.Pierre ROLLAND (Europcar)

2. Maciej PATERSKI (CCC Polsat Polkowice) +1’08”

3. Bart De Clercq (Lotto Soudal) +1’16”

4. Domenico POZZOVIVO (Ag2r La Mondiale) +2’14”

5. Rigoberto URAN (Etixx – QuickStep) +2’21”

6. Daniel MARTIN (Cannondale – Garmin) +2’22”

7. Alberto CONTADOR (Tinkoff – Saxo) +2’27”

8. Richie PORTE (Sky) +2’27”

9. Fabio ARU (Astana) +2’27”

10. Andrew TALANSKY (Cannondale – Garmin) +2’27”

 

Fonte spaziociclismo.it

Foto Bettiniphoto

bettiniphoto
     
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Magnetic Days Biomecanica
BANNER THREEFACE
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *