GSG.COM SKIN BANNER
CICLO PROMO COMPONENTS TOP BANNER GARDIA
Tour de Romandie 2022 - 75a Edizione - 3a tappa - Valbroye - Valbroye 165km - 29/04/2022 - Scenario - foto Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2022

NOVITÀ DAL 2026 PER IL WORLD TOUR: “NIENTE PIÙ SOVRAPPOSIZIONI DI CORSE” 


Dal 2023 al 2025 difficilmente ci saranno cambiamenti e/o rivoluzioni. Le modifiche, se arriveranno, saranno apportate a partire dal 2026. Il World Tour di ciclismo è diventato intensissimo, in alcuni tratti vanno addirittura a sovrapporsi corse del massimo circuito internazionale (esempio chiaro è quello ad inizio primavera con Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza).

Tirreno Adriatico 2022 – 57th Edition – 2nd stage Camaiore – Sovicille 219 km – 08/03/2022 – Scenery – Peloton – photo Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2022

Come dichiarato da Peter Van Den Abeele, attualmente alto dirigente dell’UCI: “Non permetteremo più alle corse di sovrapporsi nel calendario maschile. Non sarà facile, ma ci saranno anche meno corse”. Prosegue: “Quest’anno abbiamo avuto molte conversazioni per apportare riforme al ciclismo su strada, su iniziativa dell’UCI e delle squadre. A coordinare queste discussioni sono stati Richard Plugge e Patrick Lefevere. Abbiamo avuto molti incontri riguardo i diritti TV, migliorare il prodotto ciclismo e la riorganizzazione del calendario. Siamo partiti da un foglio bianco”.

E in conclusione: “Abbiamo lavorato assieme riguardo la sicurezza. Tutti sono consapevoli che non è un argomento che riguarda solo gli organizzatori, ma che i corridori sono le vittime se qualcosa dovesse andare storto. Vogliamo dunque garantire maggiore sicurezza. Faremo dunque dei corsi obbligatori per la sicurezza. Ogni organizzatore del WorldTour e delle ProSeries dovrà partecipare a questo corso a gennaio o febbraio. Saranno formati da noi per tre giorni e sarà obbligatorio. Queste figure saranno i tramite dell’organizzazione con i corridori e con l’UCI. Questa richiesta è arrivata anche dalle squadre e vi abbiamo risposto”.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SHIMANO BANNER Banner GENNAIO
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CICLOPROMO FEBBRAIO REVOLOOP - BANNER SOPRA TOP NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIMANO 105 BANNER BLOG FEBBRAIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *