MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
PostNord Danmark Rundt - Tour of Denmark 2022 - 3rd stage - Otterup - Herning 239,2 km - 18/08/2022 - Olav Kooij (NED - Team Jumbo - Visma) - Christophe Laporte (FRA - Team Jumbo - Visma) - photo Szymon Gruchalski/SprintCyclingAgency©2022

GIRO DI DANIMARCA 2022, DOPPIETTA JUMBO-VISMA: VINCE KOOIJ DAVANTI A LAPORTE


La tappa numero tre del Giro di Danimarca 2022 era una delle più attese, data la presenza di 15 km di sterrato ed una lunghezza totale da grande classica, di 240 km. Il 20enne neerlandese Olav Kooij è andato ancora a segno, sfruttando il solito incredibile lavoro di Christophe Laporte, il quale va ad appaiare in testa alla generale Magnus Sheffield. L’americano manterrà la maglia per il miglior risultato ottenuto ieri a cronometro.

Nei primi chilometri della lunga tappa riesce ad andare in fuga un numeroso gruppo, composto da 12 corridori, tra cui gli italiani Filippo Ridolfo del Team Novo Nordisk e Samuele Zoccarato della Bardiani CSF Faizanè. I battistrada, in un lungo tira e molla, riescono a raggiungere i 3′ di vantaggio, rimanendo sempre alla portata del gruppo.

PostNord Danmark Rundt – Tour of Denmark 2022 – 3rd stage – Otterup – Herning 239,2 km – 18/08/2022 – Olav Kooij (NED – Team Jumbo – Visma) – Christophe Laporte (FRA – Team Jumbo – Visma) – photo Szymon Gruchalski/SprintCyclingAgency©2022

La frazione si incendia già a 150 km dal traguardo, quando i corridori entrano nella prima delle nove sezioni di sterrato previste dal percorso. La INEOS del leader Sheffield fa il ritmo, causando una forte selezione da dietro, tentando di staccare alcuni tra i migliori velocisti.

A farne le spese è in primis Magnus Cort, detentore della maglia verde di leader della classifica a punti, vittima di un problema meccanico in uno dei tratti più duri. Anche Egan Bernal, al rientro dal terribile infortunio, alza bandiera bianca sullo sterrato. Tra scatti ed accelerazioni e tantissime cadute, il gruppo esce dall’ultimo chilometro di gravel sostanzialmente compatto, anche a causa dei tanti chilometri ancora mancanti prima del traguardo.

L’avventura dei fuggitivi, dopo un ulteriore allungo del neozelandese Corbin Strong e del danese Matias Malmberg, termina a 3 km dalla fine, già all’interno del circuito conclusivo. All’interno dell’ultimo chilometro, con tante squadre intente a preparare lo sprint, si assiste all’ennesimo show della Jumbo-Visma. Con un’azione di forza Christophe Laporte riesce a portare via il giovane sprinter Olav Kooij, che va agevolmente a centrare il secondo successo personale.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
Magnetic Days Biomecanica
GELMI BANNER BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *