MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Photo (c) Simone Saccani

LA BEPINK – BONGIOANNI SI PRESENTA IN GRANDE STILE


La formazione femminile lombarda diretta da Walter Zini è una realtà tra le più “longeve” nel panorama ciclistico internazionale grazie al suo storico progetto BePink e all’esperienza del proprio staff. Da sempre è una delle squadre che lancia tra le grandi alcune tra coloro che nelle stagioni più recenti si sono affermate come grandi talenti nelle rispettive discipline.

Photo (c) Paolo Penni Martelli

E’ una lista lunga quella da fare, basta ricordare nomi come quelli di Tatiana Guderzo, Silvia Valsecchi, Matilde Vitillo, Silvia Zanardi ed anche Alison Jackson, l’ultima vincitrice della Parigi – Roubaix femminile. Nel 2024 si riparte con una rosa quasi del tutto rinnovata e con nuovi sponsor importanti che entrano tra i partner della squadra.

Per quanto riguarda il “roster” delle atlete, esso è composto da dieci italiane ed una rappresentativa di quattro ragazze provenienti da Slovacchia, Polonia, Brasile e Svizzera, in un mix di atlete esperte ed altre più giovani, che avranno l’obiettivo di fare esperienza disputando molte delle più importanti gare del calendario internazionale UCI. Tra di loro ci sono Martina Testa ed Elisa Valtulini: hanno rispettivamente 18 e 19 anni, sono entrambe bergamasche e hanno corso entrambe da Junior nel Club Ciclistico Canturino 1902. Martina è entrata anche nella storia della società brianzola, essendo lei la prima atleta della squadra ad aggiudicarsi una maglia di una gara a tappe femminile, il Giro di Lunigiana 2023. La scorsa stagione fu già stagista in BePink dal mese di luglio ed ora riparte ufficialmente come atleta a tutti gli effetti alla corte di Walter Zini.

MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG
Photo (c) Paolo Penni Martelli

“Si corona un grande sogno” – racconta Martina – “Diventare una ciclista Elite e iniziare la mia carriera in questa squadra era quello che volevo. Mi sento prontissima per questa stagione e ho tantissimo da imparare”. Com’è il rapporto con le compagne? – “Ho svolto con loro la preparazione in Spagna fino a pochi giorni fa e ho fatto anche due gare, ad Almeria e a Valencia. Qui purtroppo sono caduta, per fortuna senza conseguenze, ripartirò in Italia al Giro del Ponente Ligure. E’ un gruppo di atlete con il quale dovrò apprendere gli insegnamenti e i consigli. Non ho particolari obiettivi, se non quello di crescere e di giocarmi qualche chance se ne avrò a disposizione.

Anche Elisa Valtulini, di ruolo scalatrice, nutre le stesse ambizioni. Dopo la trafila nelle Junior al Canturino, è passata a giugno 2023 nel GB Junior Team Piemonte, con il quale ha corso anche al Giro Donne. Nella terza tappa però, resta coinvolta in un incidente: riesce a concluderla ma gli esami fatti al traguardo danno un esito non felice, una clavicola è rotta e deve abbandonare la corsa.

Photo (c) Paolo Penni Martelli

Il suo 2024 è cominciato invece bene: “Ho gareggiato ad Almeria ed alla Settimana Ciclistica Valenciana, dove sono riuscita a restare con le più forti anche nella tappa regina, la terza, fino all’attacco dell’ultima salita. E’ stato un risultato che mi ha dato tanta autostima e fiducia per le prossime corse”. Tu e Martina siete state compagne anche da Junior, che ricordi hai di questa esperienza? – “Ho legato molto con il nostro Direttore Sportivo Pino Sala, con il quale mi sento ancora e mi da tanto sostegno. Ci conosciamo fin dalle categorie precedenti e sono soddisfatta dell’esperienza avuta nelle squadre giovanili, da portare avanti in BePink – Bongioanni”.

Photo (c) Simone Saccani

Ad un team di ragazze ambiziose si uniscono nuovi sponsor che manifestano obiettivi altrettanto importanti. Bongioanni è il title sponsor a fianco del progetto BePink a partire da questa stagione. Si tratta di una storica azienda che produce sistemi di climatizzazione, con sedi a Borgo San Dalmazzo (CN) e a Legnago (VR). Caldaie, pompe di calore, scalda acqua e sistemi orientati alle energie rinnovabili ed a risparmio energetico sono i prodotti realizzati da quella che è sicuramente una azienda leader Made in Italy nel suo settore.

Photo (c) Paolo Penni Martelli

BePink – Bongioanni si affida a Officine Mattio come sponsor fornitore delle biciclette per la stagione 2024. Per il Team di Walter Zini è a disposizione il top di gamma assoluto, mezzi molto performanti e dal tocco “glamour” grazie ai colori creati esclusivamente per le atlete: magenta e viola. Quest’ultima tonalità è distintiva di Imatra, che ha l’obiettivo di fornire all’atleta una bici elegante ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale anche nelle colorazioni.

La squadra è stata presentata in grande stile martedì 20 febbraio presso la Maison Borgna, centro incontri del Gruppo Borgna a San Defendente di Cervasca (Cuneo). Durante la giornata si sono svolte altre attività come le visite agli sponsor, alcuni shooting fotografici e l’incontro con i sostenitori del Team.

“Sono molto soddisfatto” – dichiara Walter Zini – “Sia per quanto riguarda gli sponsor che la squadra. Con i nostri nuovi partner abbiamo obiettivi in comune che vogliamo raggiungere e condividiamo il nostro spirito di squadra. Ho a disposizione un gruppo di quattordici atlete, di cui dieci sono nuove e hanno già creato un grande affiatamento e una bella unità tra loro. Abbiamo fatto solamente due gare in Spagna ma ho visto in loro tanta motivazione e qualità, e cercheremo di mantenere questo spirito durante il resto della stagione”.

Photo (c) Paolo Penni Martelli

IL TEAM BEPINK-BONGIOANNI 2024:

Nora JENCUSOVA (Slovacchia)

Cybèle SCHNEIDER (Svizzera)

Karolina KARASIEWICZ (Polonia)

Angela ORO (Italia)

Samantha ARNAUDO (Italia)

Ana Vitòria MAGALHAES (Brasile)

Elisa VALTULINI (Italia)

Beatrice POZZOBON (Italia)

Martina TESTA (Italia)

Andrea CASAGRANDA (Italia)

Prisca SAVI (Italia)

Irene CAGNAZZO (Italia)

Vittoria GRASSI (Italia)

Monica TRINCA COLONEL (Italia)

TEAM MANAGER: Walter Zini

DIRETTORE SPORTIVO: Sigrid Corneo

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SCOTT BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *