A venti chilometri dal traguardo, la prima tappa del Gran Camiño 2023 è stata interrotta in anticipo: gli organizzatori, infatti, hanno deciso di neutralizzare la frazione, 188 chilometri totali da Muralla de Lugo a Sarria, obbligando i corridori a fermarsi e a non proseguire fino al traguardo finale.
La neve che si è abbattuta sul percorso odierno, in particolare nel tratto finale, ha reso di fatto impossibile il regolare svolgimento della frazione, proprio nella parte finale: la corsa in territorio iberico riprenderà nella giornata di domani, per il momento senza modifiche al percorso, da Tui ad A Guarda.

Nel momento in cui la gara è stata neutralizzata, vi erano tre corridori in fuga con un vantaggio di circa trenta secondi sul plotone: si tratta dell’azzurro Gianni Moscon (Astanza Qazaqstan Team), l’austriaco Sebastian Schonberger (Human Powered Health) e lo spagnolo Vicente Hernaiz (Radio Popular-Paredes-Boavista).
Tuttavia, come detto, a circa 20 chilometri dal traguardo, sia i fuggitivi che i corridori facenti parte del plotone sono stati costretti a fermarsi a seguito della decisione di neutralizzare la corsa.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata