Sfondo Assos SFONDO COSMOBIKESFONDO ASSOS
Assos Top
TOP Shimano
Home > Top News > FOCUS SUL PRODOTTO: CERAMIC SPEED UFO DRIP

FOCUS SUL PRODOTTO: CERAMIC SPEED UFO DRIP

Condividi

Un lubrificante speciale che penetra maglie e piolini ma, una volta applicato, indurisce e garantisce una scorrevolezza e una durata della lubrificazione senza pari

 

Sicuramente già lo sapete: sapete bene che una catena ben lubrificata influisce tantissimo nell’economia della scorrevolezza e, quindi, delle prestazioni della bicicletta.

Forse però non sapete che i comuni prodotti lubrificanti per catene di biciclette tendono a perdere velocemente le loro caratteristiche quando – esposti all’acqua, al fango e anche al vento – i liquidi depositati su maglie e piolini svaniscono rapidamente, slavano la catena che torna rapidamente ad essere “secca” perdendo così tutte le proprietà di scorrevolezza di quando appena lubrificata. Soprattutto da questo dato di fatto è partita Ceramic Speed per formulare il suo Ufo Drip, che più che chiamare lubrificante è più corretto definire un “trattamento per catene”. Costa tanto sì, costa tanto questo Ufo Drip (70 euro per 180 millilitri di prodotto), ma una volta conosciute le caratteristiche e la modalità di applicazione vedrete che la spesa è più che sensata e che la sua efficienza è ben altra cosa rispetto a quella dei normali lubrificanti per catene.

SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP

Formulazione speciale

Ufo Drip è adatto indifferentemente sia alle mountain-bike che alle biciclette da corsa. Il prodotto si presenta in forma liquida e risulta dall’unione di dieci componenti tra i quali sono incluse cere di base e modificatori di attrito con formulazione proprietaria. Il trattamento possibile con Ufo Drip è unico, in quanto il prodotto si applica sulla catena in forma liquida, attraverso il beccuccio del flacone, così da penetrare in profondità negli angusti interstizi che si creano tra maglie e piolini, proprio quelli che penalizzano fortemente la trasmissione quando la catena non è lubrificata.

Una volta penetrato in profondità, Ufo Drip si indurisce rapidamente raggiungendo una consistenza tale che gli assicura un’elevatissima resistenza agli agenti esterni, proteggendo nel contempo la catena dallo sporco e da ogni forma di contaminazione che ne può compromettere performance e durata nel tempo.

A detta del produttore Ceramic Speed (che, lo ricordiamo, è azienda specializzata nella componentistica di altissima gamma che utilizza sistemi rotanti ad altissima scorrevolezza) la qualità di Ufo Drip non è soltanto quantificabile nella riduzione di attriti rilevabili appena effettuato il trattamento, ma più che altro nella capacità di conservare nel tempo e nella distanza l’elevato livello di scorrevolezza, identico a quello di quando la catena è stata appena trattata.

Inoltre, il produttore parla di una riduzione del 46 per cento nell’usura della trasmissione rispetto ai lubrificanti tradizionali applicati sulle catene e di un 20 per cento di riduzione dell’attrito iniziale rilevato alla prima applicazione. Sempre in termini comparativi con altri prodotti lubrificanti la riduzione dell’attrito o, se preferite, il miglioramento della scorrevolezza rispetto ai concorrenti, sale all’83 per cento nel caso in cui la misurazione viene fatta successivamente al primo utilizzo.

Durata, formato, costo

Ufo Drip assicura la sua efficacia per 200 chilometri, in qualsiasi condizione metereologica. È disponibile in formato flacone da 180 millilitri. Il prezzo indicativo al pubblico è di 70 euro.

a cura di Maurizio Coccia Copyright © INBICI MAGAZINE

Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

Ti potrebbero Interessare

UN ALTRO BIKER FUCILATO DAI CACCIATORI, E’ SUCCESSO A RIETI

CondividiE’ successo anche in Italia: dopo che aveva fatto scalpore la notizia del biker che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *