MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

1° LARISSA CYCLING FORUM: LA GRECIA GUARDA AL FUTURO DELLA BICICLETTA


Ma guardate come i greci fanno educazione stradale ai bambini di tre anni e mezzo. Accade a Larissa, nel capoluogo della regione della Tessaglia. 

Al primo Cycling Forum Larissa si parla di mobilità lenta, ciclabili, piste ciclabili ma soprattutto educazione. Il forum organizzato dal Comune di Larissa assieme alla federazione Ellenica di Ciclismo deve essere un esempio a livello europeo. 

Di come una città caotica, con molto traffico, bella vivace, piena di attività si stia convertendo alla mobilità lenta, all’uso della bicicletta per gli spostamenti di medio e piccolo raggio. Insomma a Larissa trovi la Grecia che non ti aspetteresti. All’avanguardia nell’insegnamento, sin dalla scuola materna, dell’educazione stradale. 

La gente è sempre cordiale in Grecia. Ti fermi nella taverna di periferia e ordini due insalate e ti portano cibo come se fossi a un pranzo di nozze e il costo della vita è decisamente migliore rispetto all’Italia. Ma la gente sembra felice e sorride, molto più che in Italia. Alla Pinacoteca di Arte Moderna di Larissa il centro culturale è vivace, pieno di iniziative. La cultura è viva, entra nel cuore della gente e la educa sin da bambini. 

La visita alla galleria d’arte moderna, i disegni dei bambini al fianco degli artisti affermati, e nel giardino adiacente i piccolini cantano, compiono i primi passi di abilità in sella alla bicicletta, con le gimkane, apprendono i segnali stradali con piccoli giochi interattivi che li fanno anche muovere e correre. Non ci sono telefonini o giochi elettronici ma solo gambe, movimento, colpo d’occhio a riconoscere i simboli dei segnali stradali. La collaborazione tra la municipalità di Larissa e la federazione Ellenoca di Ciclismo è qualcosa che dovrebbe imparare anche la nostra Federazione Ciclistica Italiana che a volte pensa a progetti troppo in grande, forzando i bambini al solo agonismo senza però fermarsi a riflettere che l’educazione stradale e la passione per la bicicletta si insegna sin da piccoli, nel divertimento e nella semplicità, nelle feste con i genitori.

La città di Larissa ha creato delle vere e proprie guide cicloturistiche che portano a spasso i turisti per le vie del centro città, trasformato dal caotico traffico ad un centro pieno di piste ciclabili, dove i “pedalatori” convivono con la gente che va a passeggio e le auto hanno comunque rispetto per chi si muove su due ruote. 

E nel con tempo le stesse guide cicloturistiche insegnano ai bambini l’educazione stradale e a giocare con la bicicletta. Dovremmo imparare davvero tanto dalla Grecia e dai Greci come si fa cultura perché da qui è partita la cultura mondiale e troppo spesso in Italia pensiamo di essere avanti. Ogni tanto un bagno di umiltà farebbe bene a tutti.

A cura di Tina Ruggeri Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *