L’Amgen Tour of California non si svolgerà nel 2020. L’annuncio è stato lanciato attraverso la pagina Facebook ufficiale della corsa a tappe americana, che si svolge ogni anno nel mese di maggio, in contemporanea con la prima settimana del Giro d’Italia. L’annuncio arriva a sorpresa, in quanto la corsa californiana sembrava, almeno apparentemente, in ottima salute, ed ogni anno riusciva a garantirsi la presenza al via di alcuni dei più importanti corridori al mondo, nonostante la contemporaneità con la corsa rosa.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
AEG, società che detiene l’Amgen Tour of California, ha dichiarato che “rivaluterà” le opzioni per rilanciare o meno la gara nel 2021.
“Questa è stata una decisione molto difficile da prendere, ma i fondamenti commerciali dell’Amgen Tour of California sono cambiati da quando abbiamo lanciato la gara 14 anni fa – spiega Kristin Klein, presidente dell’Amgen Tour of California e vice presidente esecutivo di AEG Sports – “mentre il ciclismo professionistico continua a crescere a livello globale, e siamo molto orgogliosi del lavoro svolto per aumentare la rilevanza del ciclismo professionistico, in particolare negli Stati Uniti, ogni anno è diventato sempre più impegnativo organizzare la gara. Stiamo valutando attivamente ogni aspetto del nostro evento per determinare se esiste un modello di business che ci permetterà di rilanciare con successo la gara nel 2021”.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine