MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
Trip
arriva-linverno-jpg
ARRIVA L’INVERNO

ARRIVA L’INVERNO



Ecco i suggerimenti per non accumulare peso e dimagrire allenandosi

Canale InBici Media Group

 

Il meteo e le temperature invernali non ci consentono, se non in giornate fortunate, di godere dell’allenamento e dei percorsi tipici della bella stagione ma, per non vanificare i sacrifici passati, la forma fisica non va mai persa di vista.

Anche l’inverno porta con sé modalità e strategie per allenarsi, evitando di mettere su peso e arrivare poi perfettamente preparati alla ripresa della bella stagione.

L’allenamento a digiuno e quello interval training – ormai è risaputo – sono i metodi più efficaci e pratici per insegnare al corpo a consumare i grassi. In altre parole, sono metodi ottimali per dimagrire e per migliorare le prestazioni di endurance.

 

E la corsa è la disciplina che sembra avere la miglior efficacia in questo senso. Ma per chi soffre particolarmente il freddo e non ama allenarsi in esterno in pieno inverno, la soluzione congeniale sono i rulli. Ovvero, il ciclismo indoor. Così indoor che possiamo pedalare nel nostro salotto di casa o nella cantina con la stessa bicicletta con cui siamo abituati ad uscire in strada o gareggiare.

Cosa serve? Sono sufficienti 30 minuti al giorno 3 volte alla settimana. Meglio ancora se effettuati prima di colazione, cioè a digiuno. Come?

Si parte con un breve riscaldamento: 5 minuti con pochi watt possono bastare.

A seguire eseguire 30″ all-out sprigionando sui pedali tutta la potenza. Recuperare per 2 minuti pedalando con agilità e con pochi watt. Ripetere per 3 volte. Eseguire, infine, 5 minuti di defaticamento.

Con quale frequenza? Tre volte alla settimana per 6 settimane è un periodo sufficiente per ottenere significativi miglioramenti.

 

Questo allenamento, infatti, aumenta la capacità ossidativa del muscolo scheletrico – cioè la capacità di consumare i grassi da parte del muscolo per produrre energia – e la salute cardiometabolica.

Nello studio in cui questo allenamento è stato sperimentato si è osservato un aumento del metabolismo del 12% nella prima ora successiva al test, una diminuzione della pressione arteriosa del 7%, un aumento dell’attività di un marker relativo all’aumento dell’ossidazione di lipidi (il cui nome proprio è Beta-hydroxy acyl coA dehydrogenase) e dell’attività della proteina GLUT 4 che, in parole più semplici, significa un miglioramento del trasporto degli zuccheri senza un necessario coinvolgimento dell’ormone insulina.

Se siamo molto allenati o non possiamo allenarci a digiuno, il consiglio è quello di effettuare da 4 a 6 ripetizioni del programma centrale con 4-5 minuti di recupero tra un blocco e l’altro.

Questo è un allenamento semplice, rapido ed efficace per chi desidera “insegnare” all’organismo a consumare i grassi migliorando la propria composizione corporea, diminuendo la massa grassa e ottimizzando la salute cardiovascolare.

 

In un programma di allenamento come questo ci possono venire in aiuto alcuni prodotti, che rappresentano una valida integrazione proteica, carboidrati e sali minerali, magnesio e potassio.

 

Enervit Gymline Muscle – barrette – ENERVIT GYMLINE PROTEIN BAR 30% CREMA DI NOCCIOLE – TORTA AL LIMONE

La linea di barrette high protein Enervit Gymline Muscle è stata sviluppata per soddisfare l’aumentato fabbisogno proteico di chi pratica attività fisica intensa e prevalentemente basata sullo sforzo muscolare. Le proteine contribuiscono al mantenimento ed alla crescita della massa muscolare. 11 barrette di differenti gusti e sizing, disponibili a partire da 12 g di proteine per barretta fino ad arrivare a 30 g. Ogni barretta contiene un mix vitaminico completo tra cui Vitamina C, Vitamina E, Vitamina B6 e Niancina e Tiammina, che contribuiscono al normale metabolismo energetico.

Enervit Magnesio e Potassio

E’ un integratore di Magnesio, Potassio e Vitamina C indicato in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno dei suddetti elementi. Una busta apporta 600 mg di potassio, 160 mg di magnesio ed 80 mg di vitamina C.  Il prodotto è indicato per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione in seguito all’attività fisica.  

Enervit G Sport

Un granulato istantaneo per la preparazione di una bevanda a base di carboidrati e sali minerali da utilizzarsi in caso di sudorazione abbondante conseguente ad un’intensa attività muscolare e sportiva. Le bevande di carboidrati – sali minerali aumentano l’assorbimento di acqua durante l’esercizio fisico e contribuiscono al mantenimento di prestazioni di resistenza durante l’esercizio fisico prolungato.

 

 

 

BIBLIO:

Gillen J.B. et al. Three minutes of all-out intermittent exercise per week increases skeletal muscle oxidative capacity and improves cardiometabolic health. Plos One 9:11, 2014.

 

Fonte  Dott.ssa Elena Casiraghi – Equipe Enervit

Enervit G Sport
Enervit Gymline Muscle  nocciola
Enervit Gymline Muscle tortalimone
SP Pre Sport Busta Arancia
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
Tripoint
Caserta Race Tour
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com