MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

BICISCUOLA, TUTTO L’AMORE PER IL CICLISMO


Con le classiche di primavera si apre la 22^ edizione del grande progetto che avvicina i più piccoli al mondo e ai valori della bici. Ritorna la Polizia Stradale con i video dedicati alla sicurezza. Oltre 1 milione e 660 mila ragazzi coinvolti dalla prima edizione. Marco Martinelli, star italiana di TikTok, è confermato testimonial come nel 2022.

Canale InBici Media Group

Ritorna BiciScuola, il grande progetto di “edutainment” di RCS Sport giunto alla sua 22esima edizione. L’obiettivo è sensibilizzare i più piccoli all’utilizzo della bicicletta per uno stile di vita sano, al fairplay sportivo, a un’alimentazione equilibrata, all’educazione stradale e alle regole della nuova mobilità sostenibile. L’iniziativa coinvolge, in particolare, i bambini delle scuole primarie di primo grado (6-10 anni) situate nelle località attraversate dalle corse di ciclismo organizzate tra marzo e ottobre: oltre al Giro d’Italia (e al Giro-E) BiciScuola sarà presente anche nelle corse primaverili e autunnali come Strade Bianche Women Elite, Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Il Giro di Sicilia, Milano-Torino, Gran Piemonte e Il Lombardia.

Foto Marco Alpozzi / LaPresse 18 Maggio 2022 Santarcangelo di Romagna sport ciclismo Giro d’Italia 2022 – edizione 105 Tappa 11 Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia

COME SI STRUTTURA 
Agli alunni della classe aderente al BiciScuola sarà richiesta la realizzazione di elaborati creativi su uno degli argomenti principali del progetto. Si partecipa a un contest in base al quale sarà decretata una sola classe vincitrice per il miglior lavoro realizzato e che sarà premiata sul palco il giorno del passaggio della corsa. Tante le attività collaterali previste on field per rendere memorabili le giornate durante gli eventi. Tra i Partner aderenti al progetto ci sarà ancora la Polizia Stradale, che da anni arricchisce e valorizza il coinvolgimento dei piccoli con la presenza, in tappa, del “pullman azzurro” all’interno del quale sono organizzate le video lezioni sull’educazione stradale, tema attuale e delicato, di grande utilità tra i giovani.

I NUMERI 
Da record i numeri registrati! Ad oggi, a partire dalla prima edizione, sono stati coinvolti oltre 1 milione e 660 mila ragazzi. L’edizione 2022, in particolare, ha visto la partecipazione di 230 istituti scolastici, 5.200 insegnanti e 64 mila ragazzi (+6% rispetto al 2021). In riferimento alle gare di primavera, invece, sono oltre 50 le classi iscritte per Strade Bianche, 200 per Tirreno-Adriatico, 100 per Milano-Sanremo e circa 150 per la Milano-Torino.

IL TIKTOKER
Ritorna Marco Martinelli, divulgatore scientifico e ricercatore affiliato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Un volto noto sui social con il profilo @marcoilgiallino. A lui, in particolare, RCS Sport ha affidato la realizzazione di video-tutorial di BiciScuola e la produzione di una serie di brevi filmati dedicati che Martinelli diffonderà anche sul suo profilo (www.tiktok.com/@marcoilgiallino) oltre che su quelli del Giro d’Italia. Tutte le informazioni del progetto BiciScuola sono disponibili su www.biciscuola.it

I PARTNER 2023
Polizia Stradale, ENEL, LAGO Group e NOVI.

 Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata



SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG
Caserta Race Tour
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *