MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

CICCONE E UN SOGNO DA INSEGUIRE: “VESTIRE IL TRICOLORE AL TOUR”


Lo scalatore abruzzese della Trek Segafredo è uno dei favoriti per la prova in linea dei Campionati Italiani di Comano Terme (22-25 giugno). “Quel che hanno fatto Nibali e Aru al Tour con la maglia tricolore è storia. Voglio provare a scriverne una nuova”. Ufficiali i numeri degli iscritti: oltre 600 atleti in gara tra prove in linea e cronometro.

Lo stop imposto dal Covid alla vigilia del Giro d’Italia è stato come un fulmine a ciel sereno per Giulio Ciccone. Lo scalatore abruzzese ha dovuto riprogrammare la sua stagione per quanto concerne le gare a tappe puntando tutto sul Tour de France. 

Tuttavia, prima della Grande Boucle, c’è un altro importante appuntamento che si addice alle caratteristiche del portacolori della Trek-Segafredo, la prova in linea dei Campionati Italiani di Comano Terme in programma sabato 24 giugno.

GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIMANO BANNER 1 BLOG



“Dopo lo stop forzato, ho ripreso gradualmente ad allenarmi per capire le reazioni del mio corpo. In passato, la positività mi aveva debilitato, stavolta abbiamo deciso di non affrettare i tempi e al Delfinato ho avuto sensazioni importanti. Sto bene e sono pronto per le prossime sfide”.

Ciccone ha chiuso il Giro del Delfinato con una bella vittoria nell’ultima frazione a Grenoble e la maglia di miglior scalatore. Un biglietto da visita importante in vista di un Campionato Italiano che di salita ne prevede tanta (227 Km e 3730 metri di dislivello).

“E’ un percorso molto duro ed esigente – spiega Ciccone – con un finale aperto a molteplici scenari. Penso si adatti alle mie caratteristiche ma si tratta di una gara non facile da interpretare. Mi aspetto tanta selezione, bisognerà prestare attenzione agli attacchi da lontano perché non è mai facile ricucire e controllare la gara. Il Campionato Italiano è una sfida tanto affascinante quanto difficile”.

Rispetto ad altre squadre che saranno al completo, la Trek Segafredo potrà contare soltanto su altri due atleti, Jacopo Mosca e Filippo Baroncini. Quest’ultimo, lo scorso anno non andò lontano dal giocarsi la maglia tricolore ad Alberobello al debutto tra i professionisti.

“In tre non possiamo prenderci la responsabilità di tenere controllata la corsa, ma certamente possiamo fare gioco di squadra per creare scompiglio. Sia Jacopo che Filippo hanno dimostrato di avere una bella condizione al Giro di Svizzera, quindi stiamo tutti bene. Abbiamo le nostre carte e possiamo muoverci su diversi scenari di gara”.

In caso di successo a Comano, Ciccone potrebbe presentarsi al via del Tour de France con la maglia tricolore sulle spalle, sulla falsariga di Vincenzo Nibali e Fabio Aru che nelle loro annate da Campioni Italiani riuscirono entrambi a vestire anche la maglia gialla. “A livello morale sarebbe molto importante presentarsi al via del Tour con la maglia tricolore. Quel che hanno saputo fare Vincenzo e Fabio è storia. Io voglio provare a scriverne una nuova”.

NUMERI IMPORTANTI PER I TRICOLORI: 644 ATLETI AL VIA
Con la chiusura delle iscrizioni, sono 367 gli atleti che prenderanno parte alle gare a cronometro a partire dalla giornata di giovedì 22 giugno, mentre sono 277 gli iscritti alle due prove in linea delle categorie Elite (152 per la gara maschile e 125 per la gara femminile.
 
In totale 644 atleti saranno al via dei Campionati Italiani: numeri importanti e in grande crescita rispetto alle ultime edizioni per la rassegna di Comano Terme che scatterà nella mattinata di giovedì a Sarche con le gare a cronometro riservate a Juniores (09.00), Uomini U23 (11.00), Uomini Elite (12.00) e Allievi (15.30). 

Venerdì 23 giugno, il programma delle crono si concluderà a Sarche con la gara Donne Elite alle 14.30. Sabato 24 giugno è invece in programma la prova in linea Uomini Elite con partenza e arrivo a Comano Terme. Chiusura affidata domenica 25 giugno alla prova in linea Donne Elite, sempre con partenza e arrivo a Comano Terme.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
SHIMANO BANNER 1 BLOG
GELMI BANNER BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *