MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
ciclismo-social-6-jpg
CICLISMO SOCIAL 6

CICLISMO & SOCIAL



Spigolando tra le pagine facebook dedicate al mondo delle due ruote abbiamo scoperto che i corridori più seguiti sono Sagan e Contador. Ma nessuno ha gli oltre due milioni di seguaci di Lance Armstrong…

Canale InBici Media Group

 

Per venali ragioni commerciali o per pura passione, il mondo del ciclismo – come ogni altra particella della nostra esistenza terrena – è ormai sbarcato definitivamente nell’universo dei social network, tanto che sono ormai centinaia di migliaia, nel mondo, le pagine facebook dedicate, a vario titolo, al mondo delle due ruote. 

Basta cliccare nel motore di ricerca la parola “ciclismo” per essere invasi da migliaia di contenuti. Per chi vuole comprare o vendere una bicicletta, ad esempio, il mercato online più frequentato in Italia è la pagina facebook denominata “Vendo Cerco Compro, Solo Ciclismo”, gruppo chiuso con quasi 27mila follower. 

Per chi, invece, soffre di un pizzico di nostalgia e ama riavvolgere il nastro della storia, la pagina facebook “Ciclismo – Raccolta foto e video d’epoca” è una sorta di museo digitale nel quale sono custodite le immagini storiche più significative del ciclismo degli anni passati. 

 

 

Diffonde invece una cultura tutta sua, la pagina “Ciclismo ignorante” che, con una buona dose di autoironia, racconta il mondo del pedale da una prospettiva singolare, alternando pillole di “cafonal” a chicche per veri intenditori, come il post che racconta il “Tour de Trump” che metteva in palio per il vincitore 250mila dollari. 

Quasi un milione di adepti, invece, segue la pagina facebook ufficiale del Giro d’Italia che, spigolando tra amarcord e presentazioni, srotola anche il suo merchandising e le offerte dei tour operator convenzionati per assistere, da protagonista, ad una tappa della prossima edizione della corsa rosa. 

Vicino al milione di seguaci anche Alberto Contador che nella sua pagina ufficiale celebra, con un pizzico di umana autoreferenzialità, le gesta del corridore più vincente del nuovo millennio. 

Mette un po’ di malinconia, invece, la pagina facebook di Lance Armstrong, che ha sì oltre due milioni di follower, ma anche centinaia di commenti tutt’altro che adulanti. 

 

 

Numeri assai più bassi (circa 15mila), ma affetto assai più elevato, per la pagina di Tonina Belletti, mamma agguerrita di Marco Pantani che, nei suoi post, ricorda con affetto il figlio Marco senza risparmiare mai frecciate alla (mala)giustizia che, a suo dire, non ha saputo fare luce sulla misteriosa morte del Pirata. Per gli appassionati dello scalatore romagnolo una pagina-simulacro di grande suggestione in cui appaiono, di tanto in tanto, foto intime inedite del campionissimo. 

Tornando ai campioni contemporanei, viaggia poco sopra i 400mila follower Vincenzo Nibali che, tra una vittoria ed un podio, posta sovente anche simpatici momenti di vita domestica e familiare. Ha il doppio dei suoi seguaci (931mila) il campione del mondo Peter Sagan che, in realtà, a fronte di una personalità bizzarra ed originale, tra foto posate e messaggi promozionali, gestisce la sua pagina facebook in maniera piuttosto ordinaria (che sia un media social manager ad occuparsene?). 

Gran finale con un pizzico di Italia, ovvero con la pagina del Commissario Tecnico della Nazionale Davide Cassani. Per lui poco più di 17mila follower e la maglia azzurra come foto di copertina. Ma ciò che incuriosisce sono le tante foto del “Cassa” in azione sui pedali. Segno che il Ct, al di à dei ruoli, non ha alcuna intenzione di appendere la bicicletta al chiodo

 

 Copyright © INBICI MAGAZINE

 

facebook
Schermata 2017-02-19 alle 18.35.48
social-tv-in-estate-decollano-mtv-italia-sky-sport-e-real-time-Social TV MTV studio  spettatori infografica
 
GIST BANNER NEWS BLOG
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE
Caserta Race Tour
GELMI BANNER BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com