MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Portofino

PORTOFINO, TRADIZIONI D’ÉLITE


Di lei Maupassant disse: “Un piccolo villaggio che si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino”. Di origini romane, anche Plinio il Vecchio parlò delle straordinarie bellezze di Portofino, definendola “Portus Delphini” in relazione alle tante specie di delfini che popolavano le sue acque.

Canale InBici Media Group

Benché meta da anni del turismo d’élite, con porticcioli e baie affollati da lussuosi yacht, oggi le tradizioni marinare e artigianali sono ancor vive a Portofino, località ligure delle Cinque Terre dagli inconfondibili colori pastello. Almeno quattro le cose “da vedere assolutamente”. In primis, la celebre Piazzetta che declina e termina nell’acqua del porticciolo. Qui da sempre – e ancora oggi – i marinai portano le barche a secco.

Fanno da cornice a questo affresco fuori dal tempo, i portici con i negozi, i ristoranti e gli american bar. Molto suggestivo anche il Castello Brown, avvolto da un parco mediterraneo con tutto intorno lo scenario affascinante del golfo. Chiamato anche Castello di San Giorgio, risale probabilmente al XIV secolo. Recentemente sono stati trovati i resti di un’antica torre di avvistamento romana in corrispondenza del castello. Riportata alla luce grazie gli scavi dell’ultimo dopoguerra, la Chiesa di San Giorgio risale invece al 1154. Vi si conservano i resti sacri del Santo patrono di Portofino, trasportate dai marinai ritornati dalle Crociate. Infine il Teatrino, salotto intellettuale e cuore di incontri tra genti di risonanza internazionale.

Portofino è anche una meta molto ricercata dai cicloturisti. Da non perdere, in particolare, il classico giro panoramico che segue la costa Ligure nell’area del Tigullio, offrendo scorci da cartolina. Si parte da Chiavari andando ad immettersi sulla Aurelia in direzione Genova. La strada alterna tratti in salita in falsopiano e in discesa. Da Chiavari si sale subito e si incomincia a vedere la parte sud del golfo del Tigullio verso Sestri Levante.

a cura della Redazione

GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Caserta Race Tour
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com