MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

CYCLING STARS CRITERIUM 2023, UN GRANDE SUCCESSO!


La kermesse di fine Giro d’Italia andata in scena a Pieve di Soligo è stata una grande festa di sport, enogastronomia e soprattutto di pubblico.

Il Cycling Stars Criterium è nata come una festa di sport pensata per il pubblico, per portare i grandi campioni del ciclismo in mezzo ai propri tifosi. Così è sempre stato, ma in particolare è stato così quest’anno, nell’edizione corsa lunedì 29 maggio a Pieve di Soligo.

Questa infatti è stata l’edizione dei record, con non meno di 15’000 appassionati che nel corso della serata hanno affollato il centro della città trevigiana.

Una festa di sport, appunto.
Alle 18:30 è andata in scena la gara degli ex professionisti che ha visto il CT della Nazionale Daniele Bennati battere in volata Franco Pellizotti e Cadel Evans.

Alle 20.00 protagoniste sono state le donne, che dopo il successo dello scorso anno sono ormai un punto fisso del Criterium. A spuntarla è stata la beniamina di casa Soraya Paladin che, acclamata dalle folla appostata sul traguardo di Piazza Caduti nei Lager, ha regolato la campionessa spagnola Mavi Garcia e Laura Tomasi.

Alle 21.00 il gran finale con la gara più attesa, quella riservata ai professionisti.

I tifosi hanno visto sfrecciare sul circuito di 1 km da ripetere 35 volte nel centro di Pieve di Soligo i campioni reduci dal Giro d’Italia, nomi come Buitrago, Vendrame, Pasqualon, Caruso, Fabbro. A vincere però è stato il favorito, la Maglia Ciclamino Jonathan Milan, davanti al campione italiano Filippo Zana e ad Alberto Dainese.

Una festa dell’enogastronomia.
Ma il Criterium non è solo sport, è una festa della condivisione, un’occasione per scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Per l’evento è arrivato a Pieve di Soligo il truck della Regione Veneto che gira l’Italia promuovendo le Eccellenze Venete nel campo del buon cibo e del buon vino; la Proloco ha allestito uno spiedo gigante, vera tipicità locale, che ha allietato sia il pubblico che gli atleti; infine tutti i locali del centro cittadino erano presenti alla manifestazione con dei punti ristoro che hanno rifocillato i presenti tra un passaggio e l’altro dei corridori.

Un successo costruito grazie alla sinergia.
Un evento del genere si costruisce solo grazie ad una grande organizzazione supportata da grandi partner che credono nel progetto.

Come hanno detto Enrico Bonsembiante e Alessandro Ballan, le anime del progetto:

È stata una serata spettacolare, eravamo fiduciosi della buona riuscita ma non avremmo mai pensato a un successo del genere.

Portare più di 15’000 persone ad un evento non è facile e ci siamo riusciti e siamo felicissimi, anche i corridori sono stati felici di gareggiare con questo pubblico e per questo vogliamo ringraziare tutti i nostri partner che hanno reso possibile tutto questo.

Non resta che darci appuntamento al prossimo anno, che speriamo sia ancora migliore.”

Tra i partner del Criterium c’è la Regione Veneto, rappresentata per l’occasione dal capogruppo Alberto Villanova, che ha premiato il vincitore Jonathan Milan. Queste le sue parole: “Grande risultato per Pieve di Soligo, grande risultato per il Criterium, grande risultato per le Colline del Prosecco. Quando con la Regione abbiamo deciso di sponsorizzare l’evento pensavamo proprio a serate come questa, una festa di paese e di sport, piena di persone e giovani che vengono a vedere da vicino i campioni di uno sport bellissimo ed educativo come il ciclismo.”

Fondamentale anche il sodalizio con il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, il cui Presidente Diego Tomasi è rimasto molto colpito dal pubblico presente sul circuito.

Tomasi: “Sono rimasto favorevolmente stupito dalla quantità di persone presenti e dall’attenzione con la quale seguivano l’evento, come anche dalla serietà e dall’agonismo dei corridori, ragazzi ammirevoli dediti al sacrificio di uno sport molto faticoso ma che può dare frutti fantastici, un po’ come i nostri agricoltori eroici che col loro impegno danno vita ad un vino d’eccellenza come il Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG.

Inoltre vorrei ringraziare i moltissimi volontari che hanno lavorato dietro le quinte per rendere possibile tutto questo, persone che si mettono a disposizione della propria comunità – una comunità della quale noi del Consorzio siamo orgogliosi di fare parte e continueremo a sostenere in ogni modo.”

Gli fa eco Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, al fianco della kermesse dalla scorsa edizione.

L’organizzazione della Cycling Stars Criterium sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – ha commentato Montedoro– ha rappresentato ancora una volta un momento di grande festa e un’importante opportunità di visibilità per il nostro territorio. Nel nostro Veneto il ciclismo è uno sport che unisce e richiama migliaia di appassionati. Non a caso le nostre Colline patrimonio dell’Umanità, anche grazie alla lungimiranza di Regione Veneto, sono diventate negli anni una tappa fissa delle più importanti manifestazioni ciclistiche nazionali.

Come Associazione che ha il compito di tutelare il territorio delle Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio UNESCO, siamo sempre molto felici di poter sostenere manifestazioni che promuovono la mobilità lenta e sostenibile portando al contempo visibilità al territorio e nuove opportunità per il turismo locale”.

Infine non potevano mancare le parole del padrone di casa, il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan: “Per Pieve di Soligo poter ospitare il Cycling Stars Criterium è stata un’occasione straordinaria. Noi della giunta comunale ci abbiamo creduto fin da subito, e vedere una serata realizzarsi in questo modo, con una tale affluenza di pubblico e un tale spettacolo sportivo non può che riempirci di orgoglio. È stata una grande festa per tutta la nostra comunità, un successo da ogni punto di vista, che certamente avrà ricadute molto positive per tutto il nostro territorio.”

 Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *