Evento coordinato dall’Asd Romano Scotti; ancora da assegnare le maglie rosa delle categorie regine
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Paterno di Potenza (Pz) ospiterà domani la settima e ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, l’evento coordinato dall’Asd Romano Scotti che per il sesto anno consecutivo si avvia verso la propria conclusione. A fare da cornice alle ultime battaglie per la maglia rosa ci sarà la località lucana, la cui presenza nel calendario è ormai un appuntamento fisso, visto che per il quarto anno consecutivo la località lucana ospita una tappa del della manifestazione ciclocrossistica più importante d’Italia.
La gara è organizzata dall’Asd Loco Bikers su un circuito completamente rinnovato rispetto al passato, in quanto i corridori sfileranno nel centro del paese e affronteranno diversi tratti tecnici in sterrato con due rampe molto insidiose; prima dell’arrivo, posto sul viale principale di Paterno, i corridori dovranno cimentarsi anche su una lunga salita in asfalto. La lunghezza del tracciato è di circa 3 km.
“Per noi è molto importante ospitare questi due grandi eventi – spiega Michele Lavieri, presidente dell’Asd Loco Bikers e Presidente della Commissione Nazionale Ciclocross FCI – il nuovo percorso ha tutte le carte in regola per poter regalare grande spettacolo in questa due giorni di gare; inoltre, la grande presenza di atleti di grande livello da tutta Italia renderà questa gara ancora più entusiasmante”.
Molto importante è anche la risposta di iscritti per la tappa del Giro d’Italia Ciclocross; sono attesi infatti almeno 350 partenti nella giornata di domenica. Paterno stabilirà chi saranno i vincitori finali della corsa rosa, che mai come quest’anno è stata combattuta e incerta soprattutto nelle due categorie regine: le due maglie rosa Open, maschile e femminile, sono infatti ancora da assegnare.
Tra gli uomini la situazione è molto incerta, in quanto la lotta è aperta a Gioele Bertolini, Bryan Falaschi ed Enrico Franzoi, che occupano rispettivamente le prime tre posizioni della generale e che possono giocarsi tutti e tre il trionfo finale.
Tra le donne invece la lotta è a due, in quanto Elena Valentini e Alice Maria Arzuffi stanno lottando fin dall’inizio del Giro per la leadership della generale. Ancora aperta è la lotta per la maglia rosa nella categoria Juniores, dove la lotta a tre riguarda Moreno Pellizzon, Giorgio Rossi e Stefano Sala. Le maglie delle altre categorie sono già invece matematicamente assegnate; tutte le classifiche generali sono disponibili a questo link: federciclismo.it
“Non mi aspettavo di vestire già quest’anno la maglia rosa – afferma il leader della classifica generale Open maschile Gioele Bertolini – ho iniziato la stagione un po’ come una scommessa, però ho iniziato tranquillo e la condizione mi sta supportando. A Fanzolo di Vedelago ho avuto molta sfortuna, altrimenti credo che forse sarei potuto rimanere nei primi cinque fin dall’inizio. La speranza è quella di continuare a fare bene anche in vista dei prossimi appuntamenti”.
“Vengo da alcuni appuntamenti difficili – spiega la maglia rosa Open femminile Elena Valentini – non mi sento al top della condizione in quanto ho avuto dei problemi fisici, quindi il mio obiettivo per domani sarà soprattutto quello di stringere i denti per cercare di conquistare la maglia rosa”.
Programma gare – L’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross si svolgerà secondo il seguente calendario:
Domenica 29 dicembre:
9.30 -10.20 Master m/f
10.00-10.20 riunione tecnica
10.30-10.50 gara promozionale Giovanissimi G6
11.10-11.40 Esordienti m/f
12.00.-12.30 gara Allievi m/f
12.30-13.00 prove ufficiali sul percorso di gara
13.00-13.40 Juniores – Donne Open
14.00-15.00 Open-Elite-Under 23
Iscrizioni – Sono aperte le iscrizioni alla tappa di Paterno di Potenza anche per le categorie Master e per gli enti della consulta. Sarà possibile aderire attraverso la procedura Fattore K sul sito federale, mentre gli enti dovranno mandare un’e-mail con la richiesta di iscrizione all’indirizzo info@mtbonline.it. La quota di iscrizione è di 15 euro.
Social network – Per tutte le tappe del Giro d’Italia Ciclocross è previsto il servizio di diretta scritta attraverso la pagina ufficiale di Facebook della manifestazione (facebookgiroditaliaciclocross) e attraverso il profilo Twitter @giroitaliacross. Il Giro d’Italia di Ciclocross è anche su Youtube, sul canale ufficiale del comitato organizzatore della manifestazione, l’Asd Romano Scotti: youtube.com