tripoint
tripoint
franco-giusti-jpg

Franco Giusti



Sacrificava ore di sonno per rincorrere la sua passione, pedalava sulle strade dissestate del ravennate. nel 1946 pur di partecipare alla “garibaldina” falsificò la sua data di nascita sul cartellino. Intraprendente e determinato, oggi è responsabile provinciale per Ravenna di Acsi

Training Camp Spagna Costa Blanca

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

 

 

Franco Giusti nasce a Ravenna nel 1931, forse già con la passione della bicicletta nel sangue. A quattordici anni, nel 1945, è già ansioso di correre e partecipa ad alcune gare per concorrenti liberi, organizzate dall’Oratorio Salesiano di Ravenna, in uno scenario pieno di macerie, di case butterate dalle schegge e strade sconnesse.

Sono gare all’insegna del divertimento, con biciclette alla buona senza troppe pretese, ma quanto basta per permettere alla sua prorompente vitalità ed al suo carattere esuberante di prodursi in entusiasmanti duelli a colpi di pedale con gli amici, costretti a soccombere al suo irresistibile sprint.

 

Nell’anno ’46, pur non avendo ancora compiuto i sedici anni richiesti, si iscrive alla Garibaldina modificando la data di nascita sul cartellino: in questa occasione, incontra i fratelli gemelli Carlo e Giorgio Gismondi anch’essi velocisti, coi quali sperimenterà l’ebbrezza di volate mozzafiato sulle piste di Forlì, Ferrara, Lugo e Lavezzola.

 

Nel 1948, come allievo, passa al Pedale Ravennate che, grazie agli infaticabili Minardi e Farina, sta dedicando non poche energie alla crescita dei giovani in questa categoria. Serio, scrupoloso e tenace, Giusti si allena anche a costo di sacrificare ore al sonno, tant’è che per conciliare la passione ciclistica con l’attività lavorativa che l’assorbe durante il giorno, è costretto ad indispensabili sedute di allenamento dalle quattro alle otto del mattino.

Corridore con spiccate doti di velocista, dimostra di sapersi arrangiare anche in salita, difettando però nella resistenza, non amando particolarmente quindi le lunghe distanze.

 

Da qui la sua predilezione per le corse veloci tipiche dei circuiti che con sempre maggior frequenza vengono organizzate nei paesi della cintura ravennate e di quella forlivese, richiamando ai bordi delle strade cospicui gruppi di tifosi. Tutta l’attività ciclistica viene svolta nelle fila del Pedale Ravennate, in parte al fianco di Ponti e  Giulianini. Complessivamente si aggiudica una trentina di gare oltre ad innumerevoli piazzamenti entro i primi cinque. Terminata l’attività che chiude nel 1953 sotto le insegne dell’As Godo, aggiudicandosi due gare, passa di nuovo sul finire degli anni ’50 al Pedale Ravennate come direttore sportivo. Giusti vive tuttora a Ravenna dove ricopre il ruolo di responsabile provinciale ACSI e con passione continua a pedalare ogni giorno macinando chilometri su chilometri.

 

Fonte  Franco Gatti  Copyright © INBICI Magazine

Giusti Franco (3)
img767
img768
 
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *